Cade facendo squat, atleta ferito

Incidente alla palestra Synergym: arrivano ambulanza e carabinieri
BARSOTTI - ESTERNO PALESTRA SYNERGYM
BARSOTTI - ESTERNO PALESTRA SYNERGYM

Si stava allenando allo squat con bilanciere ma, evidentemente, ha caricato troppo peso. C.F., 20 anni, di Albignasego, ha perso l’equilibrio ed è caduto con l’attrezzo sulle spalle. Cadendo ha urtato la struttura portante e infranto uno specchio. I frammenti gli sono finiti in faccia e gli hanno procurato un taglio alla fronte.

È successo lunedì pomeriggio alla palestra Synergym di via Gattamelata 76. I gestori, spaventati, hanno telefonato al 118 chiedendo l’intervento dell’ambulanza e poco dopo sul posto è arrivata anche una pattuglia dei carabinieri di Prato della Valle.

«Ha caricato troppo il bilanciere, ha perso l’equilibrio e ha innescato la caduta di una serie di cose che gli stavano intorno» racconta uno dei gestori della palestra. «Lo specchio si è rotto ma gli ha causato un taglietto, una ferita minima. Ho richiesto l’intervento dell’ambulanza per precauzione, perché volevo che il nostro cliente avesse il massimo dell’assistenza».

Lo squat è uno dei principali esercizi del bodyduilding per lo sviluppo dei muscoli di cosce e glutei. Considerato un fondamentale del fitness, è utile anche a rinforzare ossa e legamenti, oltre a interessare lo sviluppo dell’addome e a rinforzare i muscoli della schiena. Il movimento inizia da una posizione eretta. Il bilanciere viene poggiato sul trapezio e tenuto stretto con le mani alla larghezza preferita. Il movimento comincia portando indietro i fianchi, piegando le ginocchia e abbassando il busto tenendolo sempre dritto, senza mai flettere la schiena, per poi tornare in posizione eretta. L’esercizio è fondamentale per la crescita muscolare ma risulta anche molto pericoloso.

In questo caso, per esempio, sembra che il giovane culturista preso dall’esuberanza abbia un tantino esagerato caricando dischi per un totale di oltre cento chili.

«Noi seguiamo sempre i nostri clienti» specifica ancora il gestore, «anche in questo caso siamo intervenuti immediatamente». (e.fer.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova