Chihuahua sbranati da due cani uno muore, l’altro ferito a morsi

CAMPODARSEGO
Sfuggono al controllo della padrona, due cani razza Akita americano aggrediscono la coppia di Chihuahua dei vicini e ne uccidono uno, Maia, un esemplare di 3 anni. Ferito Achille, l’altro, che di anni ne ha 4 e forse si è salvato perché pesa un chilo più di Maia. L’aggressione è costato alla proprietaria degli Akita, una moldava di 38 anni che abita in una via parallela, una denuncia per omessa custodia e malgoverno di animali.
Era lunedì, poco dopo le 19, nel cortile di casa di M.P., la proprietaria dei due cagnetti, che abita in via Lovati a Reschigliano. «Come ogni giorno», racconta ancora sconvolta, «ho portato fuori col guinzaglio Achille e Maia. Li porto sempre così perché il cortile non ha recinzione e vicino ci sono altre due case. A un tratto dalla campagna che costeggia il Tergola sono arrivati i due Akita. Non ho avuto nemmeno il tempo di prendere in braccio i miei cani: entrambi si sono avventati su Maia e Achille». Questione di secondi, con la loro mole i due Akita hanno avuto la meglio sui piccoli Chihuahua. Bloccata dall’orrore, M.P. si è messa a urlare impotente. «Mio marito, che fortunatamente era in casa, è subito accorso ed è riuscito a strappare Achille dalla bocca di un Akita rischiando grosso. Per Maia non c’è stato scampo, è morta subito, straziata dall’altro cane».
Pochi secondi dopo è arrivato il marito della proprietaria degli Akita. «Ha chiesto scusa e ha atteso con noi i carabinieri, che abbiamo chiamato», aggiunge la donna. Accertati i fatti, i militari hanno denunciato la 38enne, che ha raccontato come si sia trattato di una casualità. A quanto pare poco prima era rientrata la figlia e i due cani erano scappati dal cancello socchiuso, rincorsi invano dal padrone di casa.
Non si sa cos’abbia scatenato la loro aggressività: l'Akita americano è descritto come dolce e affettuoso tanto che spesso è compagno di giochi per i bambini. I due cani aggressori sono stati riconsegnati ai proprietari, che hanno manifestato il loro dispiacere per la morte di Maia.
Achille è stato portato dal veterinario: nell'aggressione ha riportato ferite da morso alla schiena e alle zampe ed è molto spaventato. Gli Akita sarebbero assicurati e dunque i proprietari saranno chiamati a rimborsare i danni procurati dai loro animali. «Mi dispiace per loro ma due cani da 45 chili l’uno non si possono lasciar scappare», conclude M.P., «non si può restare indifferenti a un episodio del genere». —
Giusy Andreoli
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova