Festeggiano i cinquant’anni attraversando lo Stretto a nuoto
L’avventura di due amiche: Federica Saorin di Campodarsego ed Elisabetta Carmagnani di Pordenone.Hanno impiegato in tutto 49 minuti, assieme ad altri atleti veneti

Per i 50 anni si sono regalate la traversata a nuoto insieme agli amici in uno dei tratti di mare più affascinanti e insidiosi d’Italia: lo Stretto di Messina. Federica Saorin, di Gabbiano Nuoto Campodarsego, ed Elisabetta Carmagnani, di Gymnasium Pordenone, della squadra Master Veneto, hanno nuotato da Torre Faro a Cannitello in 49 minuti. L’idea è nata dal desiderio di celebrare un compleanno epico.
La traversata
Il tratto da percorrere, 3,5 chilometri profondi 273 metri, richiede preparazione atletica e determinazione mentale viste le correnti capaci di cambiare direzione in pochi minuti. All’invito hanno risposto 22 atleti di Gabbiano Nuoto, Jesolo Nuoto, Gimnasium Pordenone, Tezze Nuoto e Rovigo Nuoto.

Tutto è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica TriRock di Siracusa. Per una migliore gestione sono stati formati gruppetti omogenei seguiti ognuno da un barchino con cronometrista, timoniere e operatore di salvataggio.
Federica ed Elisabetta hanno fatto squadra con Mirella Degli Agostini. «La scelta del momento per la partenza è fondamentale», raccontano Federica ed Elisabetta «È il tecnico che individua la “stanca”, le condizioni più favorevoli. La traversata è stata una sensazione unica. Nessuna insidia, solo la bellezza della profondità come un abisso muto che osserva. Infine lo scatto finale verso la Calabria, un tratto che non è più solo fatica ma pura gioia». L’arrivo è stato un piccolo trionfo personale e collettivo. Per Federica ed Elisabetta un compleanno indimenticabile. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova