Frana la provinciale Cingolina

GALZIGNANO TERME. Il maltempo della settimana scorsa ha inferto una nuova ferita alle già provate strade dei Colli, erodendo un altro ampio tratto della Sp Cingolina che dal centro di Galzignano porta a Faedo. A metà circa del tragitto tra i due paesi, al chilometro 4 più 300 dove la provinciale prende il nome di via Rinascita, ieri è franato un tratto lungo almeno 12 metri, in prossimità di altri punti già segnati da frane e smottamenti delle pareti di roccia e terriccio.
In questo caso, la massa di materiale che ha ceduto ha provocato vistose crepe sull’asfalto, creando uno “scalino” di una quindicina di centimetri di dislivello tra il piano stradale e il punto che ha ceduto. E che è stato completamente transennato dagli operatori della Provincia per mettere in sicurezza la strada.
La provinciale rimane dunque ancora aperta al traffico, ma in questo tratto si procede solamente a senso unico alternato e il punto critico viene segnalato nelle due direzioni con barriere e con cartelli che impongono anche un limite di 30 all’ora per evitare rischi alla circolazione nella strettoia.
Piergiorgio Di Giovanni
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova