Gravidanza e vita di tutti i giorni, la mamma-web impazza su YouTube

Oltre due milioni di visualizzazioni per Marika Berton conosciuta con il nickname LadyShaker84: "Ormai la vita verte sui social network"

PADOVA. Oltre due milioni di visualizzazioni per il video della gravidanza in diretta, ecco come una mamma a tempo pieno conquista Youtube. È passato quasi un lustro dall’apertura del suo canale sul web, e Marika Berton, meglio conosciuta con il nickname di LadyShaker84, continua imperterrita a racimolare migliaia di “followers” con i suoi video. Ormai partner ufficiale di Youtube, la neo mamma gestisce più di una rubrica: cucina veloce, viaggi, funny videos, ma quella che riscuote più successo di tutte è “Diario di una mamma”, un vero e proprio reality show iniziato dal test di gravidanza.

Ogni giorno gli iscritti al canale Youtube, alla fan-page di Facebook e su Twitter aumentano e costantemente arrivano mail di neo-mamme alla ricerca di opinioni e consigli. È vero, non tutti sono interessati a determinati argomenti, ma alcuni video superano le 50 mila visualizzazioni, altri arrivano addirittura a toccare numeri a sei cifre. Mamma di Linda, una tenera bimba di 20 mesi, con la passione per il web, si potrebbe dire, e non solo. Non sono mancate infatti diverse esperienze in tv (“SocialKing” su RaiDue e “SocialKing replay” su RaiGulp) e varie interviste sul web. Sono spesso visibili parecchie collaborazioni con altri importanti youtubers, ad esempio la nuova sigla della rubrica “cucina veloce” è stata realizzata da Marco Dianda, un cantante lucchese fresco di provini ad Amici di Maria de Filippi e vincitore di molti premi canori.

«Ormai la vita verte sui social network e sulla rete in generale» racconta «io per prima cerco informazioni sul web di qualsiasi natura, e per questo motivo ho deciso di realizzare questa sorta di diario di bordo sul mondo della maternità, per condividere e far conoscere le emozioni e le esperienze di una madre come lo sono io, senza esser presuntuosa, perché c’è sempre da imparare. Alle volte sono proprio io che chiedo aiuto ai miei amici seguaci». «Positività ed allegria: si vive una volta sola, assapora ogni istante» è questa la frase che si legge quando ci si imbatte nel canale Youtube di Ladyshaker84. Come confida la super mamma: «I followers danno molte soddisfazioni. Certo, ci sono anche parecchie critiche, ma nella vita ogni cosa ha i suoi lati pungenti, tutto sta nel saperli gestire per non lasciarsi sopraffare dalla negatività. “Besitos” è la parola che mi contraddistingue tra gli utenti del web, un marchio di fabbrica, se così lo vogliamo chiamare, presente anche in molti articoli del negozio online che gestisco». Come mai pubblicare video così privati? «Seguireste, voi, una serie in cui manca la puntata chiave o il finale? Il video non è stato altro che la puntata clou che qualsiasi donna in gravidanza vuole vedere: la nascita di un figlio. Non c’è nulla di scabroso o diretto, si sono commossi in centinaia. Mi spinge la passione, continuo a sfornare clip».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova