In via Monte Ventolone il senso unico divide

BASCHIERI - FOTOPIRAN - ABANO - NUOVA VIABILITA' VIA MONTE VENTOLONE MONTEORTONE
BASCHIERI - FOTOPIRAN - ABANO - NUOVA VIABILITA' VIA MONTE VENTOLONE MONTEORTONE

ABANO TERME

Senso unico della discordia a Monteortone. Via Monte Ventolone è da ieri mattina diventata a senso unico in direzione via Santuario-via Zanella e la decisione sta spaccando l’opinione dei residenti, che sono arrivati anche ieri ai ferri corti per difendere le rispettive posizioni (erano presenti i vigili di Abano a difendere l’operato della ditta incaricata). «Sappiamo di aver preso una decisione che non accontenta tutti», esordisce l’assessore ai Lavori pubblici, Gian Pietro Bano. «Abbiamo però privilegiato la sicurezza».

La via da sempre è stata oggetto di parcheggio selvaggio e la presenza di auto ai lati della via rendeva difficile il transito in entrambe le direzioni. «Abbiamo deciso di realizzare da un lato i parcheggi, mentre dall’altro un passaggio per ciclisti e pedoni», spiega Bano. «È stato disegnato anche un attraversamento pedonale e così si elimina il parcheggio selvaggio e si agevolano di ciclisti e pedoni. Via Monte Ventolone è una via molto frequentata e conosciuta. I residenti si sono spaccati in due fazioni e hanno organizzato due raccolte firme contrapposte. La trentina di famiglie si è divisa tra favorevoli e contrari al senso unico ed è ai ferri corti. Ci sono stati litigi, si sono viste dispute, anche feroci».

È il secondo senso unico della discordia nel giro di una settimana ad Abano dopo quello realizzato a Giarre, in via dei Tigli, dove sono contrapposti i residenti e le poche, ma rilevanti, attività commerciali. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova