Ladro messo in fuga dalle urla della badante in via Piave a Codiverno

Nella vicina via Gerla una coppia mentre stava cenando è stata derubata dei gioielli in casa senza accorgersi di nulla



VIGONZA. Ladri in azione a Codiverno: prima si introducono nella casa di un ultraottantenne in via Piave rompendo una finestra e vengono messi in fuga dalla badante, poi entrano in una villetta di via Gerla mentre marito e moglie cenano in cucina e rubano un cofanetto con della bigiotteria.

Martedì sera agitato nella frazione nord vigontina, due le sgradite visite in abitazioni divise solo dalla campagna. In via Piave uno dei ladri è stato sorpreso dalla badante dell’anziano che se l’è trovato davanti mentre stava andando in camera. La donna si è messa a urlare e quello si è dato alla fuga. Non si è invece accorta di nulla la coppia che abita in via Gerla. «Eravamo in cucina a cenare con la televisione accesa» racconta la derubata «quando ho finito di rassettare sono andata in bagno e ho trovato due giubbotti a terra e tutte le scatole della bigiotteria vuotate. Mi sono precipitata in camera e ho trovato i cassetti aperti e la biancheria buttata a terra. Purtroppo dal comò era sparita una parure di bigiotteria, orecchini, collana e anello di ottima fattura. Mi sono messa a urlare per lo spavento e abbiamo chiamato i carabinieri. Vivo qui da 46 anni e non era mai successa una cosa del genere. Anche mia cognata, che vive qua vicino, pochi mesi fa ha patito un furto, il terzo».

A Codiverno sono accorse due pattuglie che hanno raccolto le segnalazioni e perlustrato l’intera zona. Del ladro in azione in via Piave si sa che non era tanto grande e indossava scarpe bianche.

Ieri si sono verificati altri due preoccupanti episodi, vittime due automobilisti. In mattinata in via Trevisan, dalla rotatoria del Lando verso Cadoneghe, un imprenditore di Vigonza ha tamponato il veicolo che lo precedeva ed è sceso per verificare le condizioni allontanandosi di poco. Quando è tornato in auto non ha trovato più la borsa con denaro ed effetti personali. In quei minuti qualcuno ne ha approfittato per rubare la borsa e allontanarsi.

È andata male al ladro che nel pomeriggio ha tentato lo stesso scherzo ai danni di Federico Sirchia in via Vigonovese a Vigonza. «Stavo recuperando un’auto incidentata quando uno sconosciuto di colore si è avvicinato al carro attrezzi e mi ha rubato il portafogli che tenevo sotto il sedile. Gliel’ho strappato letteralmente di mano. Mi è andata bene». –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova