Padova, giù l’ex Configliachi: inizia la demolizione

Primo colpo di benna sul vecchio edificio: la facciata su via Guido Reni verrà restaurata, e ospiterà servizi alla cittadinanza, le adiacenze che si sviluppano su oltre novemila metri quadrati saranno smantellate per fare spazio a una nuova struttura

Edoardo Fioretto
Il primo colpo di benna all'ex Configliachi di Padova
Il primo colpo di benna all'ex Configliachi di Padova

Sono iniziati questa mattina di martedì primo luglio, i lavori di demolizione di alcune sezioni dell’ex Istituto Configliachi di Padova. Mentre la facciata che si affaccia su via Guido Reni verrà restaurata, e ospiterà servizi alla cittadinanza, le adiacenze che si sviluppano su oltre novemila metri quadrati saranno smantellate per fare spazio a una nuova struttura.

Qui saranno create aule e una palestra, che saranno messi a disposizione per uno degli istituti superiori padovani. il più titolato, al momento, resta il “Marchesi” che oggi è distribuito su quattro diversi plessi (di chi uno addirittura in provincia).

Al primo colpo di benna presenti il consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica Luigi Bisato, e il presidente della provincia nonché sindaco di Padova, Sergio Giordani.

 

Le ruspe demoliscono l'ex Configliachi di Padova

Nella mattinata è stata simbolicamente demolita una parte della struttura (che per del tempo, dopo l’entrata in disuso del Configliachi come istituto di formazione, ha ospitato le riunioni della consulta di quartiere). La demolizione proseguirà per i prossimi mesi.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova