Porticciolo fluviale al via Primi approdi con turisti lungo il Bacchiglione

SELVAZZANO

I primi battelli turistici hanno attraccato sabato scorso al porticciolo sul canale Bacchiglione, in golena Sabbionari a Tencarola. Oltre un centinaio i turisti che hanno inaugurato l’approdo giunti a bordo delle imbarcazioni attrezzate per la navigazione fluviale: Sant’Agostino 1227 e Casanova. Il porticciolo, fa sapere il comune di Selvazzano, è stato collaudato la scorsa settimana ma non è ancora stato inaugurato perché mancano alcune finiture.

«L’escursione in barca di sabato con un battello della Delta Tour, dal pontile di Tencarola fino al bastione in golena San Massimo a Padova e ritorno, è stata un’iniziativa autonoma dell’associazione degli anziani Anteas, senza nessun accordo con il comune», puntualizza il sindaco di Selvazzano Giovanna Rossi. Appena saranno ultimati i lavori che riguardano soprattutto la segnaletica provvederemo all’inaugurazione».

«È bello vedere che il lavoro, le nuove infrastrutture diventano opportunità per il turismo, tempo libero ma soprattutto lavoro e possibili nuovi posti di lavoro», commenta il consigliere delegato, Enoch Soranzo, che ha fortemente voluto l’opera.

A breve a Selvazzano sarà realizzato un nuovo attracco dietro la chiesa di San Michele. Rientra nel progetto della provincia di Padova, cofinanziato con la Fondazione Cassa di Risparmio, dei sei nuovi porticcioli dal castello di San Martino della Vaneza di Cervarese Santa Croce fino a Monselice. ––

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova