Rubano, gratta e vince due milioni al bar bevendo lo spritz con gli amici

RUBANO. Ha grattato mentre prendeva l’aperitivo con gli amici un tagliando da venti euro appena comprato: poi è tornato dentro il bar gridando «Ho vinto due milioni di euro! ». Al bar Centrale di Rubano non ci credevano, pensavano a una “boutade” del solito burlone. Invece il cinquantenne che venerdì, poco prima delle 19, ha acquistato, insieme alle sigarette, pure un tagliando del Maxi Miliardario, i due milioni di euro li aveva vinti davvero.
«Sono finite le preoccupazioni» ha detto prima di lasciare pagato da bere a tutti e correre a casa a dare la splendida notizia alla compagna e ai suoi tre figlioletti. «È una bravissima persona, gran lavoratore, molto generoso con chi ha bisogno» dicono al bar, dove lo conoscono bene, poiché è un cliente abituale. Ma tengono tutti le bocche cucite sulla sua identità: se vorrà rivelarsi pubblicamente, sarà lui a deciderlo. Intanto venerdì sera bevevano alla sua salute, commentando tutti una vincita che non si vede tutti i giorni.
Al bar Centrale di via Rossi qualche grossa vincita c’è stata negli anni, certo, ma di questa portata la famiglia Fortin, che lo gestisce, non l’aveva mai avuta. Venerdì, verso le 18. 45, il fortunato vincitore ha fatto il suo ingresso, come d’abitudine. Sigarette e un tagliando del Gratta & vinci, poi è uscito sui tavolini all’aperto a bere l’aperitivo con gli altri clienti del bar, che sono sempre più o meno gli stessi e sono diventati amici. Il tagliando lo ha grattato lì ed è stato in mezzo alla strada che si è reso conto che la sua vita e quella dei suoi cari sarebbe cambiata per sempre.
«Con l’adrenalina a mille è entrato dentro il bar gridando di aver vinto due milioni di euro» racconta Carlo Fortin, uno dei gestori del locale. «Pensavamo a uno scherzo, ma lui insisteva, mostrando a tutti il tagliando vincente. Era proprio vero: aveva vinto quella somma incredibile. Abbiamo cominciato tutti a fotografare il tagliando e a ridere con lui. Ha detto “Finalmente ho finito di preoccuparmi”, poi si è reso conto di non avere con sé il telefonino per avvertire la compagna. Così è corso fuori, lasciando detto che pagava da bere a tutti».
Cosa che tra l’altro gli è caratteristica. «È una persona generosa» continua Fortin, «anche quando vince 150 euro offre da bere ai presenti. Siamo davvero contenti che la vincita sia andata a lui. È un grande lavoratore, ha un incarico di responsabilità per un’azienda della zona e abita qui in paese con la compagna e tre figli, l’ultima nata da poco. Ha ristrutturato casa, quindi i soldi gli servono davvero. Immagino che adesso possa togliersi qualche preoccupazione». Il fortunato è una persona con la testa sulle spalle e davvero generosa. «L’ho visto aiutare chi si trovava in difficoltà, senza clamore, senza dirlo» prosegue il gestore, «ma in un bar siamo come una grande famiglia e le cose si vengono a sapere. È stato ripagato della sua bontà d’animo». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova