Condizioni Generali di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEGLI ABBONAMENTI
Aggiornate al 15 luglio 2025
1. OGGETTO
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la fornitura in via non esclusiva e a pagamento, da parte della società Nord Est Multimedia S.p.A. (di seguito “Società”), con sede legale a Venezia (VE) – CAP 30135 – Santa Croce, n. 563 (n. REA: VE – 454332; C.F. e P.IVA: 05412000266) in favore del sottoscrittore (di seguito “Utente/i”) del servizio di abbonamento (di seguito “Servizio/i”) offerto dalla Società alla/e testata/e dalla stessa edite (di seguito “Testata/e”), scelto e sottoscritto dall’Utente.
1.2. Le presenti Condizioni Generali, in particolare, disciplinano la fornitura da parte della Società ed in favore dell’Utente dei seguenti Servizi di abbonamento:
- Abbonamento all’edizione cartacea, disponibile nelle versioni dell’abbonamento postale e dell’abbonamento in edicola. L’abbonamento postale è attivabile dall’Utente nel sito internet della Testata attraverso la pagina shop (“ABBONATI”), oppure contattando l’ufficio abbonamenti telefonicamente ai numeri 800 420330 o 800 860356, o via e-mail scrivendo all’indirizzo abbonamenti.ext@grupponem.it. Con l’abbonamento postale, il quotidiano è recapitato all’Utente attraverso il servizio offerto da Poste Italiane da lunedì a sabato. In ogni caso, si invita espressamente l’Utente che desideri sottoscrivere o rinnovare un abbonamento con consegna via posta, a verificare preventivamente la frequenza settimanale e gli orari del servizio di recapito presso l’ufficio postale a cui fa riferimento l’indirizzo di consegna dell’abbonamento. Si rammenta che La Società non può né intervenire né rispondere del servizio svolto da Poste Italiane e non darà quindi corso a rimborsi in caso di insoddisfazione relativa al servizio di recapito. L’abbonamento in edicola è attivabile dall’Utente contattando l’ufficio abbonamenti telefonicamente ai numeri 800 420330 o 800 860356, o via e-mail scrivendo all’indirizzo abbonamenti.ext@grupponem.it. L’abbonamento in edicola consente il ritiro del quotidiano tutti i giorni presso l’edicola scelta. Questa forma di abbonamento è disponibile solo in alcune zone del territorio italiano. Per maggiori informazioni, si invita l’Utente a contattare l’ufficio abbonamenti ai predetti recapiti. Si precisa che il ritiro delle copie del quotidiano sarà disponibile in base ai turni di apertura della rivendita prescelta.
- Abbonamento all’edizione digitale, che consente all’Utente l’accesso al sito della Testata, lo sfoglio del quotidiano stesso e dei relativi allegati in formato digitale, attivabile nel sito internet della Testata attraverso la pagina shop (“ABBONATI”), oppure contattando il servizio clienti telefonicamente al n. 02 89362545 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo servizioclienti@grupponem.it, oppure in app, attraverso gli store Apple o Google. Per la fruizione dell’abbonamento in versione digitale l’Utente prende atto e accetta che è necessario disporre di un dispositivo (computer, smartphone o tablet) idoneo a supportare il Servizio, nonché di una connessione internet, i cui costi sono a carico dell’Utente, secondo i termini stabiliti dal proprio provider.
- Abbonamento web, che consente l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito della Testata. Come l’abbonamento digitale, è attivabile dall’Utente nel sito internet della Testata attraverso la pagina shop (“ABBONATI”), oppure contattando il servizio clienti telefonicamente al n. 02 89362545 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo servizioclienti@grupponem.it. Per la fruizione dell’abbonamento, l’Utente prende atto e accetta che è necessario disporre di un dispositivo (computer, smartphone o tablet) idoneo a supportare il Servizio, nonché di una connessione internet, i cui costi sono a carico dell’Utente, secondo i termini stabiliti dal proprio provider.
- Abbonamento pdf – abbonamenti multipli enti e aziende, attivabili facendone richiesta via e-mail all’indirizzo info@grupponem.it , o contattando il servizio clienti (telefonicamente al n. 02 89362545 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo servizioclienti@grupponem.it). Si precisa che il Servizio in esame verrà prestato attraverso l’utilizzo di file in formato “pdf” e che è dunque necessario che l’Utente sia titolare di licenza per l’utilizzo di software Adobe Acrobat e/o Adobe Acrobat Reader. Qualora un aggiornamento del Servizio richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell’Utente, questi dovranno essere effettuati integralmente a cura e spese dell’Utente.
- Abbonamenti tramite Infoclip - Infoclip è un circuito che offre abbonamenti a riviste e quotidiani, sia cartacei che digitali, a prezzi scontati per studenti e docenti di ogni ordine e grado, dalle scuole primarie alle università, e anche a istituzioni come scuole e biblioteche. Gli utenti effettuano l'ordine tramite il sito Infoclip, che poi inoltra gli ordini agli editori, nel caso di specie, alla Società, che si occuperà della gestione degli abbonamenti.
2. REGISTRAZIONE DELL’UTENTE E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI ABBONAMENTO
2.1. Per gli abbonamenti attivabili attraverso il sito internet delle Testate, il cliente, selezionato il Servizio di abbonamento prescelto, verrà rimandato sulla pagina https://sso.grupponem.it/registrazione dove dovrà registrarsi col proprio indirizzo e-mail e compilare integralmente una scheda con l’indicazione di password, nome e cognome . All’interno della scheda sono presenti altresì le Condizioni Generali e l’informativa privacy. La scheda verrà poi inviata telematicamente alla Società cliccando in calce “Registrati”. L’e-mail di registrazione e la password indicata nella scheda costituiranno le credenziali di accesso al Servizio.
2.2. Per gli abbonamenti carta, digitali e web attivabili attraverso l’ufficio abbonamenti o attraverso il servizio clienti, l’Utente riceverà via e-mail dall’ufficio abbonamenti o dal servizio clienti le istruzioni per procedere alla registrazione attraverso il link https://sso.grupponem.it/registrazione. Una volta effettuata la registrazione, l’Utente dovrà inviare all’’indirizzo e-mail dell’ufficio abbonamenti o del servizio clienti una comunicazione di conferma dell’avvenuta registrazione. L’e-mail di registrazione e la password indicata nella scheda costituiranno le credenziali di accesso al Servizio.
2.3. Completata la registrazione, l’Utente deve accedere nuovamente nella pagina shop del sito della Testata per procedere all’acquisto dell’abbonamento. L’Utente dovrà provvedere al pagamento del corrispettivo con la modalità prescelta tra quelle proposte dalla Società che, immediatamente dopo il pagamento, invierà all’Utente, via e-mail, la conferma di attivazione del Servizio.
2.4. Per gli abbonamenti pdf, per l’attivazione del relativo Servizio, dopo che l’Utente ne ha fatto richiesta scrivendo all’indirizzo info@grupponem.it, oppure contattando il servizio clienti (telefonicamente al n. 02 89362545 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo servizioclienti@grupponem.it), la Società invia all’Utente un modulo da compilare con l’indicazione della propria anagrafica, da sottoscrivere e reinviare alla Società. Il modulo contiene altresì l’indicazione delle modalità di pagamento del Servizio, nonché l’espresso richiamo alle Condizioni Generali e all’Informativa privacy (con indicazione dei rispettivi link di riferimento dove reperire tali documenti). L’Utente dovrà inviare il modulo compilato e sottoscritto alla Società all’indirizzo info@grupponem.it, che a sua volta lo inoltrerà al servizio clienti per l’attivazione del Servizio. Una volta attivato, la Società ne darà comunicazione via e-mail all’Utente, indicando altresì le modalità di registrazione. Una volta registratosi, i pdf saranno a disposizione dell’Utente per il download nel sito della Testata e nel relativo profilo, cui l’Utente accederà usando le proprie credenziali.
2.5. Le presenti Condizioni Generali avranno validità e efficacia a decorrere dal giorno in cui la Società, preso atto dell’intervenuto pagamento da parte dell’Utente del corrispettivo del Servizio prescelto, inizierà a fornire il Servizio (“Data di Efficacia”). Le parti si danno reciprocamente atto che l’inizio della fornitura del Servizio da parte della Società costituirà, a tutti gli effetti di legge e di contratto, accettazione della proposta da parte dell’Utente, proposta che la Società avrà comunque la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare. Il tal caso, il corrispettivo versato dall’Utente sarà allo stesso rimborsato senza ritardo dalla Società.
2.6. L’Utente, per tutta la durata delle presenti Condizioni Generali, si impegna a conservare con la necessaria attenzione e a non comunicare, in via diretta ovvero indiretta, a terzi le proprie credenziali di accesso al Servizio e, comunque, a non consentirne l’uso ad alcuno.
2.7. Resta inteso che il Servizio dà diritto all’Utente ad un accesso personale ed esclusivo. Per l’effetto, qualora la Società dovesse registrare, nel corso della fornitura del Servizio, un utilizzo dello stesso anomalo o comunque incompatibile con la presunzione di personalità del diritto di usufruirne, la Società si riserva la facoltà di interrompere il Servizio, dandone comunicazione all’Utente via e-mail.
2.8. L’Utente si impegna a fornire alla Società tutti i dati aggiornati, completi e precisi e a mantenerli aggiornati per tutta la durata delle presenti Condizioni Generali.
3. CORRISPETTIVO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
3.1. Il Servizio è a pagamento e l’Utente verserà alla Società, a titolo di corrispettivo per la fornitura del Servizio, l’importo indicato dalla Società per la tipologia di abbonamento prescelta, scegliendo una delle modalità di pagamento previste dalla Società. La fattura relativa all’acquisto del Servizio, emessa dalla Società, verrà inviata tramite i canali previsti.
3.2. In caso di pagamento mediante addebito su carta di credito, l’Utente dichiara espressamente di esserne titolare o di esserne il legittimo utilizzatore e acconsente, avendone i poteri, a che la Società possa procedere all’addebito sulla stessa del corrispettivo dovuto per la fornitura del Servizio e/o degli eventuali successivi rinnovi. L’Utente acconsente espressamente a che la Società conservi in modalità criptata i dati relativi alla carta di credito indicata per il pagamento. In ogni caso, i dati della carta di credito saranno accessibili all’Utente per eventuali modifiche e/o aggiornamenti mediante l’utilizzo delle proprie credenziali di accesso.
4. MANCATO PAGAMENTO, SOSPENSIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO
4.1. L’Utente prende atto che, in caso di non riconoscimento del mezzo di pagamento utilizzato, o di non correttezza dei dati in relazione allo specifico mezzo di pagamento, o di pagamento non andato a buon fine, a seguito di debiti controlli da parte del sistema di pagamento in uso, la Società si riserva il diritto di sospendere il Servizio e/o di cessarne in via definitiva la fornitura.
5. DURATA DEL SERVIZIO E RINNOVO TACITO
5.1. Le presenti Condizioni Generali saranno efficaci tra le parti dalla Data di Efficacia e per tutta la durata del Servizio.
5.2. La durata del Servizio dipende dal prodotto prescelto dall’Utente. Alcune offerte di abbonamento prevedono il relativo auto rinnovo alla scadenza. In tal caso, il Servizio e le Condizioni Generali si rinnoveranno automaticamente per la medesima periodicità, salvo disdetta.
5.3. Nelle ipotesi di abbonamento con auto rinnovo, la Società invierà all’Utente, a mezzo e-mail, un preavviso per ricordare l’approssimarsi della scadenza e del rinnovo automatico dell’abbonamento, nei seguenti termini:
- per gli abbonamenti di durata superiore a 3 (tre) mesi, almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza;
- per gli abbonamenti di durata inferiore ai 3 (tre) mesi, almeno 5 (cinque) giorni prima della scadenza.
Nel preavviso la Società indicherà all’Utente il termine entro il quale l’Utente potrà inviare disdetta e impedire l’auto rinnovo dell’abbonamento.
5.4. L’Utente potrà esercitare la disdetta nei termini indicati nel preavviso di cui al punto 5.3. che precede, accedendo con le proprie credenziali nella propria area personale, selezionando l’apposito campo per la disdetta, oppure contattando il servizio clienti (telefonicamente al n. 02 89362545 o via e-mail all’indirizzo servizioclienti@grupponem.it) o scrivendo alla Società all’indirizzo info@grupponem.it
5.5. Nel caso dell’abbonamento in app, le procedure di acquisto, rinnovo e disdetta vengono effettuate attraverso gli store Apple o Google. Per procedere alla disdetta/cancellazione, l’Utente dovrà procedervi accedendo nel proprio profilo Apple o Google inserito nel proprio device.
5.6. In caso di rinnovo, la Società si riserverà di addebitare il prezzo del Servizio con lo stesso metodo di pagamento utilizzato in precedenza dall’Utente. La Società informerà l’Utente via e-mail della propria volontà di apportare cambiamenti di prezzo, destinati ad entrare in vigore all’atto del rinnovo. Le modifiche avranno efficacia sul Servizio in corso a partire dalla data del relativo rinnovo.
5.7. Occasionalmente la Società potrà offrire delle promozioni. Tutte le promozioni, salvo sia diversamente indicato, al termine del periodo promozionale, prevedono l’automatica attivazione del costo ordinario del Servizio, al prezzo in quel momento vigente. Nel caso in cui l’Utente abbia aderito a un’offerta che prevede un periodo di prova iniziale, è prevista la fruizione del Servizio per il periodo di prova comunicato nell’offerta, durante il quale il Servizio sarà soggetto alle presenti Condizioni Generali per tutto quanto non espressamente incompatibile. Al termine del periodo di prova, inizierà a decorrere l’abbonamento al Servizio e il cui costo verrà addebitato a carico dell’Utente salvo che questi, almeno entro un giorno di calendario antecedente la scadenza del periodo di prova, abbia comunicato alla Società, con le stesse modalità previste per la disdetta all’art. 8.4. che precede, di non voler proseguire con la sottoscrizione del Servizio a pagamento.
6. DIRITTO DI RECESSO
6.1. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 e ss. del D.L.gs. n. 206/2005 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo), L’Utente che agisce nella qualità di consumatore (per esso intendendosi, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, l’utente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), entro il termine di giorni 14 (quattordici) decorrenti dalla Data di Efficacia, potrà esercitare il diritto di recesso senza dover fornire alcuna motivazione, ottenendo il rimborso degli importi già corrisposti.
6.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inoltrare, entro il termine di cui al punto 6.1. che precede, una comunicazione contenente tale richiesta a mezzo lettera raccomandata a.r., o a mezzo e-mail, ai seguenti recapiti:
- se per posta (racc. a.r.): c/o Nord Est Multimedia S.p.A., Santa Croce (VE), n. 563, CAP 30135, Venezia (VE);
- se via e-mail: info@grupponem.it
6.3. L’Utente non potrà esercitare il diritto di recesso disciplinato dal presente articolo 6. nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.
7. GARANZIE E ESONERO DA RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’
7.1. Per tutto il periodo di validità delle presenti Condizioni Generali, la Società si impegna a porre in essere quanto necessario per garantire all’Utente la funzionalità del Servizio.
7.2. Fatto salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c., è esclusa ogni responsabilità in capo alla Società e/o ai suoi aventi causa: (i) per danni diretti e/o indiretti subiti dall’Utente o da terzi per effetto dell’utilizzazione di dati, informazioni, notizie e, in generale, dei contenuti diffusi dalla Società in esecuzione del Servizio oggetto delle presenti Condizioni Generali; (ii) per l’interruzione del Servizio per cause di forza maggiore e/o comunque indipendenti dalla volontà della Società (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti nazionali e/o mondiali quali, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, guaschi, sovraccarichi, interruzioni). In caso di abbonamento all’edizione cartacea delle Testate, è inoltre esclusa ogni responsabilità in capo alla Società e/o ai relativi aventi causa per eventuali disservizi legati all’attività del vettore postale e/o dell’edicola di riferimento.
8. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE
8.1. L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (la Società non controlla e non può controllare l’età o la capacità di agire dell’Utente che attiva il Servizio; è pertanto esclusa ogni responsabilità della Società in caso di attivazione del Servizio da parte di soggetto minorenne e/o privo della capacità d’agire); (ii) che i dati dallo stesso forniti sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i dati forniti alla Società ogniqualvolta si renderà necessario.
8.2. Tutte le informazioni, le notizie, le tecnologie e tutti i dati, i marchi riprodotti, i programmi e comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso dalla Società all’Utente in esecuzione del Servizio, sono riservati e protetti. L’Utente è pertanto autorizzato a fruire del Servizio esclusivamente per uso personale, non collettivamente, né per scopi di lucro. L’Utente si impegna inoltre a non utilizzare il Servizio in modo illecito o non autorizzato, a rispettare le Condizioni Generali e, più in generale, tutte le disposizioni normative e regole applicabili, a non usare il Servizio in violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o di diritti di autore o per fornire a propria volta un servizio o parte di un servizio a terzi. L’Utente, pertanto si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato del Servizio quale, a titolo esemplificativo, la diffusione dei contenuti oggetto del Servizio tramite e-mail o programmi di file sharing o tramite la redazione di rassegne stampa.
8.3. L’Utente si obbliga a tenere integralmente manlevata e indenne NEM da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio o spesa derivanti, anche in capo a terzi, dall’utilizzo del Servizio in maniera difforme da quanto previsto nelle presenti Condizioni Genera e sarà l’unico e esclusivo responsabile dell’utilizzo dei dati, delle notizie, delle informazioni e dei prodotti forniti dalla Società in esecuzione del Servizio.
9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
9.1. I dati personali dell’Utente saranno trattati nel rispetto di quanto indicato nell’Informativa privacy resa dalla Società quale titolare del trattamento al momento dell’acquisto da parte dell’Utente del Servizio di abbonamento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R.).
10. DIVIETO DI CESSIONE
10.1. Le obbligazioni nascenti dalle presenti Condizioni Generali e dal Servizio hanno natura strettamente personale e pertanto l’Utente non ha il diritto di cedere, in tutto o in parte, ovvero trasferire a qualsiasi titolo le presenti Condizioni Generali a terzi, senza il preventivo e esplicito consenso scritto della Società.
11. MODIFICHE UNILATERALI
11.1. La Società si riserva il diritto di modificare unilateralmente e in qualunque momento i corrispettivi nonché le clausole essenziali di cui alle presenti Condizioni Generali, dandone comunicazione preventiva all’Utente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente in sede di registrazione ai sensi dell’art. 2 delle presenti Condizioni Generali. In tale ipotesi, sarà facoltà dell’Utente recedere dal Servizio comunicando alla Società la propria volontà in tal senso, attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo info@grupponem.it, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione.
11.2. Le modifiche avranno efficacia sui contratti in corso decorso il termine per l’esercizio del diritto di recesso di cui al precedente art. 11.1..
12. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
12.1. I Servizi saranno disciplinati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dalla legge italiana e, con riferimento all’Utente qualificabile quale Consumatore, dalle disposizioni di cui alla Parte III, Titolo II, Capo I del Codice del Consumo.
12.2. Qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito alla validità, all’interpretazione o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà sottoposta alla giurisdizione italiana e devoluta, salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo per le ipotesi in cui l’Utente sia qualificabile quale Consumatore, alla competenza esclusiva del Foro di Venezia.
13. MODELLO 231 E CODICE ETICO
13.1. L’Utente prende espressamente atto che la Società ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, nonché un Codice Etico che, a richiesta dell’Utente, saranno allo stesso messi a disposizione dalla Società.
14. CLAUSOLE DI SPECIFICA APPROVAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 1341 E 1342 C.C.
14.1. L’Utente dichiara di approvare e accettare specificatamente le seguenti clausole: 3. Corrispettivo e modalità di pagamento; 4. Mancato pagamento, sospensione e cessazione del Servizio; 5. Durata del Servizio e rinnovo tacito; 8. Obblighi e responsabilità dell’Utente; 9. Trattamento dei dati personali; 10. Divieto di cessione; 11. Modifiche unilaterali; 12. Legge applicabile, Giurisdizione e Foro competente; 13. Modello 231 e Codice Etico.