A Padova il primo centro certificato di Bioetica clinica

Nasce a Padova il primo centro certificato in Italia di Bioetica Clinica. Qui si dà una risposta alle questioni etiche che emergono durante la cura dei pazienti.
Un’équipe formata da due dottorandi e tre docenti di medicina legale andrà a fondo dei casi clinici più delicati e particolari.
Per trovare la soluzione migliore quando la strada da percorrere non è così facile da scegliere.
A volte gli aspetti normativi non sono sufficienti a capire la decisione da prendere in ambito clinico ed è quindi necessaria l’analisi approfondita dei codici deontologici e dei principi etici fondamentali.
Solo dopo un attento studio caso per caso si può arrivare ad una consulenza completa e approfondita.
Il laboratorio offrirà servizi a favore di aziende ospedaliere sanitarie, Ircs, Rsa e singoli soggetti. Il laboratorio di Bioetica Clinica del Dipartimento di Medicina molecolare diretto dal professor Daniele Rodriguez offre non solo servizi di ricerca e consulenza, ma anche di formazione in campo etico. I professionisti coinvolti saranno quelli chiamati a compiere decisioni in ambito sanitario e sociale, dirigenti, funzionari amministrativi, pazienti, familiari, caregiver, cittadini, avvocati, esponenti della magistratura e della Polizia Giudiziaria.
Il Laboratorio svolge inoltre attività per progetti di ricerca e studi scientifici da sottoporre al Comitato Etico, protocolli e linee guida con l'obbiettivo di supportare l’elaborazione dello standard di riferimento e la sua valutazione nell’applicazione. (e.f.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova