Azioni Autostrada Bs-Pd Operazione da 40 milioni

Un’operazione da oltre 40 milioni di euro. La Provincia si prepara a vendere il pacchetto azionario dell’Autostrada Brescia-Padova con trattativa privata.
Domani (salvo sorprese dell’ultimo minuto) «salta» la consueta seduta della giunta di palazzo santo Stefano. La presidente Barbara Degani dovrebbe affrontare la questione la prossima settimana, alla luce dello schema di delibera che prenderà corpo anche in base all’offerta di acquisto che riguarda il pacchetto pubblico di azioni. Si replica, in buona sostanza, la procedura seguita per le azioni della Padova-Venezia.
A metà settembre, fu raggiunta l’intesa (più di 8 milioni il valore del 7,56% della quota della Provincia) per far transitare le azioni alla holding privata che fa capo alla Mantovani, impresa di Piergiorgio Baita. Operazione che ha coinvolto anche la giunta Zanonato per il pacchetto del Comune.
L’Autostrada Padova-Venezia, ormai «spogliata» delle concessioni, conta come promotrice di progetti di finanza del calibro del Grande Raccordo Anulare e della Nogara-Mare. La società autostradale è attualmente presieduta da Vittorio Casarin, ex presidente della Provincia e alla guida dell'operazione Gra. Nel CdA siedono anche il sindaco Zanonato e Roberto Furlan, presidente della Camera di commercio.
Ora tocca all’Autostrada Brescia-Padova.(e.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova