Addio a Wally Giacon, storica parrucchiera di Cadoneghe e benefattrice silenziosa

Il suo negozio in via Gramsci è stato un punto di riferimento per generazioni, anche quando alla fine degli anni Novanta lo aveva ceduto a Monica, che aveva accolto nella sua attività e con cui aveva lavorato fianco a fianco per dieci anni

Cristina Salvato
Wally Giacon, storica parrucchiera di Cadoneghe
Wally Giacon, storica parrucchiera di Cadoneghe

Per decenni è stata una delle parrucchiere storiche di Cadoneghe e ha continuato a frequentare il negozio anche dopo la pensione, per mantenere vivo il rapporto con le sue clienti, divenute col tempo delle amiche.

Lunedì è mancata Adriana Giacon, che però tutti conoscevano come Wally: avrebbe compiuto 90 anni a dicembre.

Il suo negozio in via Gramsci è stato un punto di riferimento per generazioni, anche quando alla fine degli anni Novanta lo aveva ceduto a Monica, che aveva accolto nella sua attività e con cui aveva lavorato fianco a fianco per dieci anni.

Solare, gentile, bravissima cuoca, amava ricevere amici, ma anche dare un pasto caldo a qualche ragazzo straniero che suonava alla sua porta. «In silenzio, ha aiutato tante persone» racconta il figlio Massimo «e lo stiamo scoprendo in queste ore, dalle numerose attestazioni di affetto che ci stanno giungendo da quando si è diffusa la notizia della sua scomparsa.

Il messaggio più bello e significativo è quello di una donna, riconoscente verso mia madre perché l’aveva sempre trattata come una persona come le altre e non come una “straniera”».

Aveva un suo modo concreto di vivere la fede e la carità e un momento davvero importate per lei è stato l’incontro con papa Francesco «Per tutta l’udienza ha chiesto al pontefice di pregare per le persone che conosceva e che avevano bisogno di un conforto» ricorda il figlio Massimo «senza fare un accenno a se stessa, senza chiedere nulla per sé».

Wally aveva sposato giovanissima Imerio Giacon: avevano lo stesso cognome pur non essendo parenti. La coppia ha avuto tre figli: Denis, Massimo e Lara. Il funerale sarà celebrato lunedì alle 10 nella chiesa di Mejaniga.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova