Campo della Marta-flop all’asta tutti i posti auto

CITTADELLA. Non è mai decollato e ora finisce all'asta. Un triste destino quello del parcheggio interrato di Campo della Marta, con l'ingresso a due passi da Porta Vicenza: il 3 ottobre i 128 posti auto del "Condominio Park Campo della Marta" saranno sottoposti al giudizio del "chi offre di più?", pronunciato nello studio del curatore Raniero Mazzucato, in Galleria Roma 19, ad Albignasego. L'appuntamento è fissato alle 11.30 e più di qualcuno scommette sull'empasse: «L'asta andrà deserta, come deserto è sempre stato questo parcheggio».
Realizzato nel secondo mandato da sindaco di Massimo Bitonci, il silo si inseriva nella riqualificazione generale dell'area dietro l'attuale municipio: spazio verde, teatro, la nuova vita di Palazzo Mantegna, tra uffici e galleria commerciale. Il problema è che i cittadellesi di parcheggiare nei due piani della struttura a ridosso delle mura non hanno mai voluto saperne: negli anni c'è stato chi ha polemizzato sui costi eccessivi, chi se l'è presa con la scomodità, per non parlare delle critiche per alcune situazioni di degrado, con i ragazzi che - bevuta qualche birra di troppo - scendevano per espletare le loro urgenze fisiologiche; i commercianti si erano pure fatti avanti, salvo fare un passo indietro di fronte a richieste di canoni insostenibili. Un fallimento totale, di fatto condiviso pure da chi doveva gestire l'opera e trarne i profitti.
Quando venne firmata la convenzione per la realizzazione dell'intervento - era il 2006 - era previsto un prezzo per posto auto di 22 mila euro, più Iva agevolata al 4%. Ma non c'è stato mercato, la vicenda si è trascinata, e si è arrivati così all'esito naturale, ovvero l'asta: ciascun posto auto verrà ceduto fino al 3 gennaio 2096, data di scadenza della convenzione; ogni spazio verrà venduto singolarmente, ma resta possibile l'offerta di acquisto in blocco. La base d'asta è di 14 mila euro, una somma alla quale andranno aggiunti i costi e le imposte di legge. Non mancano i vincoli: potranno acquistare solo persone che siano proprietarie, almeno in parte, di unità immobiliari a Cittadella, nel centro storico interno alla città murata; inoltre, non saranno ammesse offerte per persona da nominare; tutto dovrà arrivare al curatore entro mezzogiorno del 30 settembre. Ulteriori info su www.aste.it o telefonando allo 049.8626011.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova