Come salvare tuo figlio se ingoia un nocciolo

I consigli del pediatra: tre diversi modi di intervenire a seconda dell'età del bambino
Un padre prende in braccio il suo bambino a Pontedera, in una foto d'archivio. ANSA / FRANCO SILVI
Un padre prende in braccio il suo bambino a Pontedera, in una foto d'archivio. ANSA / FRANCO SILVI

PADOVA. È normale e fisiologico che i bambini mettano in bocca tutto quello con cui vengono a contatto. Può accadere così che un corpo estraneo determini una difficoltà respiratoria ostruendo in tutto o in parte le vie aeree. In età pediatrica l’incidenza maggiore si ha tra i 6-8 mesi e i due anni. La diagnosi è agevole se si è presenti all’evento, altrimenti ci si deve allarmare in presenza di tosse convulsa o di rumore, simile a uno stridore, nell’atto dell’inspirazione. In caso di ostruzione completa, invece, il bimbo non è in grado di tossire, parlare e respirare e, se è grande, si porta le mani alla gola.

In presenza di ostruzione totale il primo intervento deve essere fatto da chi è con il bambino.

Nei più piccoli può essere sufficiente prendere il bimbo e, tenendolo a testa in giù, colpirlo cinque volte con la mano libera in mezzo alle scapole, nella parte alta delle spalle ed effettuare la respirazione "bocca a bocca-naso" se, una volta eliminato l’oggetto, il bambino non dovesse riprendere spontaneamente a respirare.

Nei bambini più grandi, il soccorritore si deve sedere e deve mettere il bambino a cavalcioni delle proprie gambe a pancia in giù e con la testa e le braccia penzoloni. Con la mano darà dei colpi tra le scapole nella parte alta delle spalle.

Negli adulti, infine, bisognerà attuare la "Manovra di Heimlich", che prevede che il soccorritore si metta dietro l’infortunato e, mantenendolo in piedi, lo abbracci da dietro tenendo le mani incrociate sull’addome tra la fine dello sterno e l'ombelico e dia dei forti colpi con le mani a pugno in questa posizione, dal basso verso l’alto (verso il torace) e dall’esterno all’interno.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova