Commercio a Pasquetta, una corsa a chi tiene aperto

PADOVA. Billa, che fa parte del gruppo Rewe International Ag, leader della grande distribuzione tedesca, è l’unica catena del Food che farà doppietta di aperture domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta: aperti i supermercati di via Facciolati (oggi 8.30-13 e, domani, 8.30-20); di via Chiesanuova (oggi 8.30-13 e, domani, 8.30-20) e quello di via Crescini (solo mezza giornata domani, 8.30-13.30). Il gruppo europeo, che ha sede in Austria, ha sciolto le riserve solo pochi giorni prima di Pasqua. La solitaria corsa al guadagno del Billa trova invece parecchi compagni di viaggio il giorno di Pasquetta: saranno di lavoro anche al centro commerciale Auchan di via Venezia (orario 9-20); al supermercato Despar della stazione (orario 10-21); ai punti vendita Pam: quello del centro commerciale Galleria Arcella (orario 9-14), quello di piazzetta Garzeria (orario 9-19) e quello di piazzale Santa Croce (orario 9-14).
In provincia aperto a Pasquetta il centro commerciale Emisfero (gruppo Unicomm) di via Malcanton a Trebaseleghe. Aperto («per ragioni turistiche», specificano dalla direzione) l’Aliper di Abano. Idem, per mezza giornata, il centro commerciale Aliper di Maserà in via Conselvana (con orario 8.30–13). Serrande su per l’ipermercato e i negozi di via Vallesella a Megliadino San Fidenzio.
Santificare le feste.
La famiglia Canella è stata la prima a sgombrare il campo decidendo di tenere chiusi i supermercati Alì ed Aliper per Pasqua e Pasquetta. Resteranno chiusi, nel rispetto della settimana di Pasqua, l’Ipercity di Albignasego; il centro Le Brentelle di via della Provvidenza a Sarmeola; gli storici Airone di Monselice e Piazza Grande di Piove di Sacco (nonostante «Le aperture domenicali stiano andando bene», sottolineano dalla direzione). Chiuso inoltre Le Centurie di via Caselle a San Giorgio delle Pertiche e le Coop, tanto in città (a Torre) che in provincia. Nel segno della santificazione anche il colosso del mobile svedese, l’Ikea di Padova Est, che terrà chiuso oggi e domani e la maggioranza dei negozi del centro.
Eccezione in centro.
Il centro storico, a sentire i piccoli commercianti, santificherà Pasqua e Pasquetta. Ed anche alcune note catene (come Zara di piazzetta Pedrocchi e H&M di piazza della Garzeria) terranno chiuso. Ma ci sono delle eccezioni. Lunedì dell’Angelo infatti resteranno aperte La Rinascente di piazza Garibaldi con orario continuato 10–20 e la diretta concorrente Coin di via Altinate, anche qui orario continuato 9.30 – 20. Conferma di aperture infine per le librerie Feltrinelli e Mondadori, rispettivamente 15 – 19.30 e 13.30 – 19.30. Chiuso lo store Benetton di via Filiberto. Tuttavia è possibile siano registrate alcune aperture in giro per la città. All’Arcella per esempio contano di tenere aperti alcuni negozi gestiti da stranieri, a cominicare dal fruttivendolo di via Tiziano Aspetti, ormai un punto di riferimento anche domenicale per il quartiere.
Primo Maggio.
Sul piede di guerra per il primo maggio: ad oggi hanno assicurato che abbasseranno le serrande, onorando la giornata del lavoro, Ipercity di Albignasego; il centro commerciale Le Brentelle di Sarmeola; l’Airone di Monselice e Piazza Grande di Piove di Sacco. In forse Auchan; l’Emisfero di Trebaseleghe; Alì e Aliper: dipenderà dalle pressioni della concorrenza. Infine alcune aperture sono state confermate in provincia: l’ipermercato e negozi di via Vallesella di Megliadino San Fidenzio e Le Centurie di via Caselle a San Giorgio delle Pertiche.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova