Da Muti un omaggio ad Abbado Dirigerà la sua orchestra

RAVENNA. Alla presentazione del Ravenna Festival, la direttrice Cristina Mazzavillani ha annunciato a sorpresa che nel concerto del 30 giugno prossimo, che sarà diretto da suo marito Riccardo Muti, all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, si affiancherà l'Orchestra Mozart di Bologna, il complesso sinfonico fondato e diretto da Claudio Abbado.
«L’omaggio più importante che possiamo rendere alla memoria del grande direttore» ha detto Cristina Mazzavillani «è far rinascere e proseguire l’attività della sua Orchestra Mozart. Claudio Abbado, che è stato un amico di Ravenna Festival, dove ha diretto la stessa Orchestra Mozart e prima ancora i Berliner Philharmoniker, ne sarebbe molto felice».
Qualche giorno prima della morte del maestro e senatore a vita, avvenuta lo scorso 20 gennaio, la direzione della Mozart aveva infatti annunciato la temporanea chiusura delle attività dell’orchestra, che già da qualche mese aveva tagliato alcuni concerti per problemi finanziari.
La direzione di Ravenna Festival e il maestro Muti hanno consultato la famiglia Abbado, che ha sposato subito con entusiasmo il progetto. Per l'occasione, è in programma l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Beethoven (solista David Fray) e la Sinfonia n.5 di Ciajkovskij.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova