Domani sciopero dei treni proclamato dall’Orsa

Uno sciopero nazionale dei treni è stato indetto per domani dal sindacato di base Orsa. Sono possibili, pertanto, disagi e ritardi nella circolazione dei treni e specialmente di quelli regionali....

Uno sciopero nazionale dei treni è stato indetto per domani dal sindacato di base Orsa. Sono possibili, pertanto, disagi e ritardi nella circolazione dei treni e specialmente di quelli regionali.

In base al programma sindacale, rischiano di saltare anche alcune Frecce di TrenItalia, in particolare le Bianche sulle linea Venezia-Padova-Milano-Torino. L’Orsa ha proclamato, per la prima volta, due scioperi. Quello più lungo, rivolto essenzialmente all’abolizione della Legge Fornero per i ferrovieri, va da mezzanotte alle 21 di sera. Quello più breve, invece, va dalle 9.01 alle 16.59 e riguarda i temi della sicurezza a bordo dei treni, specialmente di quelli locali. Naturalmente, in base alla legge sui servizi essenziali, circolazione garantita dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

«I ferrovieri non possono lavorare a 67 anni di età», osserva Sandro Trevisan, segretario nazionale Orsa, «Il secondo sciopero, poi, lo abbiano indetto per stimolare TrenItalia a organizzare un servizio specifico per evitare le aggressioni che anche nel Veneto si verificano contro i controllori ed i capi-treno. Ci va di mezzo anche la sicurezza dei viaggiatori». ( f.pad.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova