Don Pierpaolo e fra’ Giuseppe si congedano da Roncajette

Roncajette saluta due protagonisti della sua storia recente, chiamati ora a portare altrove la loro missione. Don Pierpaolo Peron, 43 anni, parroco di Roncajette dal 2005, e il 66enne fra Giuseppe...

Roncajette saluta due protagonisti della sua storia recente, chiamati ora a portare altrove la loro missione. Don Pierpaolo Peron, 43 anni, parroco di Roncajette dal 2005, e il 66enne fra Giuseppe Gibin, della comunità dei frati minori dell’Itineranza, saluteranno infatti questa mattina, durante la messa delle 10.30, la più antica comunità del Comune di Ponte San Nicolò. Destinazioni diverse per i due religiosi: don Pierpaolo, infatti, lascerà le 900 anime di Roncajette per andare a ricoprire la carica di parroco di Chiesanuova a Padova, comunità di oltre 5500 fedeli. Una grande responsabilità per don Pierpaolo, che nei suoi anni a Roncajette ha reso la parrocchia ancor più aperta e accogliente, soprattutto nei difficili giorni dell’alluvione.

Fra Giuseppe Gibin, invece, dopo alcuni anni nella comunità dell’Itineranza francescana, continuerà il suo cammino a Saccolongo. «Eucarestia significa ringraziamento», scrive don Pierpaolo nel bollettino, «la messa delle 10.30 sarà il modo migliore per dire grazie per tutto ciò che in questi anni abbiamo vissuto insieme come Comunità». Il nuovo parroco di Roncajette sarà don Demis Ballotta, finora vicario a Torreglia.

Andrea Canton

Argomenti:chiesa

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova