È morta Gina titolare e cuoca della trattoria «Da Berto»

VO’. Si è spenta ieri mattina all’ospedale di Schiavonia, per le complicanze di una polmonite, Gina Dalla Montà. Il 18 gennaio prossimo avrebbe compiuto 92 anni. Nella primavera del 1977 con il...

VO’. Si è spenta ieri mattina all’ospedale di Schiavonia, per le complicanze di una polmonite, Gina Dalla Montà. Il 18 gennaio prossimo avrebbe compiuto 92 anni. Nella primavera del 1977 con il marito Roberto Ambrosi aveva fondato la trattoria “Da Berto” di via Mulini a Boccon. Poco dopo l’apertura del locale era rimasta vedova e si era trovata a portare avanti l’attività con l’aiuto dei figli Renato e Gianfranco. Gina era una valida cuoca e buona parte del successo che ha acquisito negli anni la trattoria sulle pendici ad ovest del monte Venda è grazie ai suoi manicaretti. Quando per ragioni di età non è stata più in grado di dedicarsi alla cucina si è occupata delle pulizie. Terminati i pranzi e le cene toccava a Gina asciugare la posateria.

I funerali della ristoratrice, che era nove volte bisnonna, sono programmati per le ore 15 di domani pomeriggio nella chiesa di Boccon. (g.b.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova