Elezioni comunali in provincia di Padova: ecco i sindaci eletti

PADOVA. Ecco lo spoglio delle elezioni in tutta la provincia di Padova, nei Comuni in cui gli elettori sono chiamati a scegliere il sindaco. Lo spoglio è iniziato alle ore 9 di martedì 22 settembre.
BOVOLENTA. Eletta Anna Pittarello con il 53,3 per cento dei voti davanti a Emiliano Basseato e Matteo Griggio.
CASALE DI SCODOSIA. A Casale di Scodosia è ormai vicinissima la conferma di Marcello Marchioro alla guida del paese. Delle quattro liste presenti, era l'unica appoggiata da un partito: la Lega. Lo spoglio è ancora in corso, ma il candidato è avanti in tutti i seggi. Marchioro era sindaco reggente: il 21 settembre 2019 era infatti mancato Stefano Farinazzo, sindaco eletto appena qualche mese prima della tragedia. Si è votato a un anno esatto dal lutto. Marchioro, vice di Farinazzo, corre contro Laura Altobello, Damiano Pernechele e Benedetto Avventi. Il nuovo consiglio comunale.
CAMPODARSEGO. A Campodarsego il vicesindaco uscente Valter Gallo si impone con il 70% contro il "civico" Paolo Fasolo. Gallo succede al sindaco Mirko Patron che era in corsa alle regionali. I Dem non si sono presentati al voto per la primmaa volta. Gallo emozionato ha dedicato la vittoria al papà scomparso di recente. Lo sconfitto Fasolo: <Abbiamo fattola miglior campagan elettorale con i mezzi che avevamoa disposizione, era difficile ma era nostro dovere dare voce a quei cittadini che non si sentono rappresentati da questa ammministrazione.
CASTELBALDO. Riccardo Bernardinello, unico candidato a Castelbaldo, “vince” il quorum e viene confermato sindaco. Su 1.314 elettori, sono 900 quelli che si sono presentati alle urne, il 68,5%. Per Bernardinello 692 preferenze. Il nuovo consiglio comunale.
DUE CARRARE. Rimanendo in ambito padovano. A Due Carrare va verso la riconferma il sindaco uscente Davide Moro. Fascia quasi confermata anche per Anna Pittarello a Bovolenta, visto il distacco sugli altri candidati. Valter Gallo conduce con un altro buon vantaggio a Campodarsego su Paolo Fasolo. Il nuovo consiglio comunale.
PERNUMIA. Marco Montin vince con il 55,7% dei consensi, dietro a Giuliano Pegoraro (33,3%) e Stefano Varotto (11%). Montin guida il gruppo Futuro Impegno Solidarietà che ha staccato di 500 voti i secondi in lizza. Il nuovo consiglio comunale.
SANT'ANGELO DI PIOVE. A Sant’Angelo di Piove di Sacco, il centrodestra con Guido Carlin, candidato della Lega, va a imporsi sugli altri due sfidanti, Mariano Salmaso e Paolino Bedon. Il centrosinistra sta perdendo la guida del paese dopo 15 anni. Ecco il nuovo consiglio comunale.
VIGHIZZOLO D'ESTE. Il nuovo sindaco di Vighizzolo è Ylenia Belluco, 33 anni. Con la civica Vighizzolo Innovativa si è imposta sugli altri tre sfidanti sfiorando il 50 per cento delle preferenze. Ecco il nuovo consiglio comunale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova