Feriole, nuova rotatoria da 380 mila euro

SELVAZZANO. Costerà 380 mila euro la rotatoria di Feriole lungo la strada provinciale 89 dei Colli, ai confini tra i Comuni di Selvazzano, Abano e Teolo. Il progetto dell’intervento, che andrà a sostituire il semaforo esistente all’incrocio tra le vie Euganea, Montecchia e Foscolo, è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta del Comune capofila che è Selvazzano. Le due municipalità maggiori, Selvazzano e Abano, finanzieranno l’opera con 160 mila euro a testa mentre Teolo contribuirà con 60 mila euro. Il progetto della nuova rotatoria di Feriole sarà trasmesso ora ai Comuni che prima della firma della convenzione potranno presentare delle osservazioni.
L’ufficio tecnico di Selvazzano nel pianificare l’intervento ha tenuto conto delle indicazioni della Provincia e del Codice della strada e anche di quanto emerso dagli incontri con i cittadini che sono stati promossi dalle tre amministrazioni. In particolare, sono state recepite le istanze dei residenti di Abano e Teolo che chiedevano il collegamento con la pista ciclabile e una maggiore protezione per i pedoni in prossimità dell’incrocio. A far lievitare le voci di spesa sono gli espropri, necessari per ottemperare alle prescrizioni del Codice della strada e il tombamento dei fossati che insistono sia in via Euganea che in via Montecchia. Per quanto attiene agli espropri ogni Comune dovrà farsi carico dei propri, sopratutto per quanto riguarda l’iter amministrativo.
La rotatoria di Feriole viene da tempo sollecitata dagli abitanti della frazione che insiste su tre Comuni. L’impianto semaforico, oltre a creare code sulla strada provinciale, è causa di incidenti spesso dovuti alla velocità visto che si trova in pieno rettilineo. Dopo la chiusura ai non residenti di via Miazzo l’incrocio è maggiormente trafficato.(g.b.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova