Festivalshow a Mestre con i Blue dal vivo

MESTRE. Sette tir di materiali e 120 persone al lavoro per allestire, dalle 5 di ieri mattina, un palco grande 300 metri quadri nel “salotto buono” di Mestre. Piazza Ferretto stasera dalle 21 ospita,...
Di Mitia Chiarin

MESTRE. Sette tir di materiali e 120 persone al lavoro per allestire, dalle 5 di ieri mattina, un palco grande 300 metri quadri nel “salotto buono” di Mestre. Piazza Ferretto stasera dalle 21 ospita, per il terzo anno, lo spettacolo itinerante del Festival Show. Gli organizzatori puntano a superare le 20 mila presenze dello scorso anno. Tutti sperano di superare il traguardo, specie Mestre che si prepara al Festival della politica e agli eventi di “Mestre in centro” . È questa la penultima tappa di un tour ( che terminerà il 10 settembre a Verona) musicale, organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella con il sostegno del Comune e di Vela.

Piazza Ferretto stasera vuole mostrarsi in tutta la sua bellezza. I cantieri della riqualificazione ci sono ma non bloccano l’accesso alla piazza. Anzi, l’evento musicale è ad ingresso gratuito e si aprono le porte a giovani e famiglie. Per chi arriva da fuori città, parcheggi aperti attorno al centro e qualche corsa di bus Actv di rinforzo. La stazione ferroviaria dista appena un quarto d’ora a piedi.

Quest’anno a presentare il tour è la bella Luisa Corna, nella doppia veste di conduttrice e cantante. Ad affiancarla sul palco ci sarà Paolo Baruzzo, coordinatore della kermesse. La boy band londinese dei “Blue” arriva oggi alle 14 al Marco Polo da Londra e poi salirà sul palco di piazza Ferretto per le prove, davanti a decine di fan. «A Mestre vogliono assolutamente cantare dal vivo e quindi saranno accompagnati dalla nostra orchestra», annuncia soddisfatto Paolo Baruzzo.

La scaletta, aggiornata a ieri sera, prevede alle 21.30 l’esibizione dei Bastard Sons Of Dioniso, con due brani. Alle 21.45 la prima delle due sfilate di moda, la seconda dopo le 23. Prima delle 22 Luisa Corna presenterà in anteprima la sua nuova canzone “Tutto e niente”. A seguire tocca a Loredana Errore. Alle 22.30 il cantautore Mario Venuti con “Fammi il piacere” e altri due suoi brani di repertorio. L’esibizione di Bianca Atzei e Niccolò Agliardi con il brano “Fino in fondo” è prevista alle 22.45. Subito dopo Matteo Becucci e la sua nuova canzone "Fammi dormire". Il momento ironico dello show è previsto alle 23 con l’entrata in scena di Enzo Iacchetti, personaggio televisivo ma anche uomo di cinema e teatro di lungo corso. Il gran finale è tutto per la boyband inglese dei “Blue”che ha già venduto oltre 15 milioni di dischi in tutto il mondo. Per Mestre, città di buongustai musicali, quindi, il cast è stato particolarmente curato tra artisti internazionali, polistrumentisti, giovani promesse di Sanremo e dei Talent televisivi.

Ad accompagnare gli artisti ci sarà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta da Diego Basso. La puntata di Mestre sarà diffusa in diretta da Radio Bella & Monella e Radio Birikina con la conduzione di Franco Ghirardello e Monica Morgan. Differita in tv su 7 Gold (giovedì alle 21 e domenica alle 23). La Nuova Venezia è tra i media partner dell’evento.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova