Fognature per 5 km a Onara di Tombolo Lavori da 3,4 milioni

TOMBOLO
Un investimento di 3 milioni e 400 mila di euro per 5 chilometri di condotte: a Tombolo Etra vara un piano di forte riqualificazione della rete fognaria. Gli interventi si svilupperanno nella frazione di Onara, verranno realizzati nuovi tratti di fognatura nera, con lo scopo di separare l’esistente rete di fognatura mista o estendere la rete per la copertura di aree attualmente non servite.
Si tratta di un secondo stralcio, dopo quello concretizzato nel 2014. «Siamo felici», osserva il sindaco Cristian Andretta, «che, dopo anni di gestazione, questo progetto veda la sua partenza. Sarà un progetto importante e ci permetterà di rendere efficiente in maniera quasi completa la frazione di Onara e di implementare alcune zone del comune di Tombolo».
«Etra», aggiunge il presidente del Consiglio di Gestione di Etra Andrea Levorato, «è a disposizione dei Comuni e dei cittadini per servizi fondamentali. Stiamo continuando un intenso lavoro per dare attuazione ad una specifica direttiva Ue per garantire che le acque reflue urbane siano raccolte e sottoposte a trattamento appropriato per assicurare un elevato livello di protezione all’ambiente, tanto più in una zona delicata e da tutelare come questa, dove giace la fascia della falda idrica».
In tutto si tratta di circa 5mila metri di condotte. Accanto agli interventi di progetto relativi al sistema fognario, è stata inserita, nell’ambito di questo progetto, la realizzazione di una rete di acquedotto in alcune vie della frazione, in modo da estendere la rete di distribuzione nelle zone deficitarie di tale servizio. Le vie interessate sono via Boschetto, via Sant’Andrea, via Guizze e via Peraro Onara, per un totale di 1. 042 metri di condotte. I lavori termineranno, presumibilmente, nella seconda metà del 2022. ––
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova