Fuga di gpl in A 13, paura nell’area di S. Pelagio

DUE CARRARE
Allarme ieri mattina nell’area di servizio autostradale Eni di San Pelagio Ovest lungo la A13 Padova Bologna, nel comune di Due Carrare, per una perdita di gpl registrata dagli operatori della stazione di carburanti un’ora prima dell’alba.
A causare la fuoriuscita di gas è stato un guasto verificatosi tra la pompa erogatrice e il pozzetto misure, nel lato più vicino alla corsia autostradale.
Sul posto sono subito intervenute alcune squadre di vigili del fuoco dai comandi di Padova e Venezia, compreso il personale del nucleo Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Mestre, arrivato poco dopo le ore 8 a supporto dei colleghi per mettere in sicurezza l’impianto di erogazione di carburanti che è stato, come il punto ristoro Eni Shop, immediatamente transennato e chiuso al pubblico. Sia negli ingressi dalla parte dell’autostrada che da quella di servizio riservata ai dipendenti a cui si accede da via San Pelagio.
La perdita, una volta intercettata dalle prime squadre di pompieri arrivate dal comando di Padova, è stata risolta con la chiusura del mandante a monte del serbatoio. Durante le operazioni piuttosto rischiose, i pompieri hanno utilizzato acqua nebulizzata su tutta la zona delle pompe per permettere la massima dispersione del gas in attesa dell’arrivo dei tecnici per la riparazione del guasto. Sul posto per un sopralluogo tecnico in mattinata è arrivato anche il comandante dei vigili del fuoco di Padova Cristiano Cusin. Numerosi anche gli equipaggi della polizia stradale di Rovigo, con il comandante Paolo Marino, che hanno transennato l’area per evitare situazioni di pericolo visto il delicato momento.
Gli interventi da parte dei vigili del fuoco e dei tecnici di una ditta specializzata sulla pompa erogatrice del gpl e sul pozzetto, dove si è verificata la perdita, sono andati avanti per ore. Dopo la verifica dello stato di sicurezza l’impianto nel pomeriggio è stato riaperto al pubblico. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova