Fulminato da un infarto mentre carica la legna per il caminetto di casa

Angelo Toniolo aveva 72 anni e abitava a Valnogaredo Il malore sotto gli occhi dell’amico che lo stava aiutando
Poletto, Ag. Zangirolami, 30 Nov 18 Valnogaredo, Via Pestrini 10, deceduto questa mattina.
Poletto, Ag. Zangirolami, 30 Nov 18 Valnogaredo, Via Pestrini 10, deceduto questa mattina.

CINTO EUGANEO. Era andato con il trattore a prendere della legna da ardere per il caminetto nell’azienda agricola di un amico e mentre la stava caricando sul rimorchio è crollato a terra colpito da un improvviso malore. Vani sono stati gli interventi dei sanitari del 118, anche con l’ausilio del defibrillatore, per strapparlo alla morte. Per Angelo Toniolo, che aveva 72 anni, di Cinto Euganeo, purtroppo non c’era più nulla da fare. L’uomo pare soffrisse di patologie cardiocircolatorie e l’ipotesi che va per la maggiore è che sia stato colpito da un infarto fulminante.

L’ELICOTTERO DEL SUEM

Sul posto sono stati chiamati i sanitari del 118, poco dopo è atterrato anche l’elicottero del Suem, che però ha fatto ritorno in sede vuoto. Il medico legale ha già disposto la consegna della salma ai familiari per i funerali. In via Sassoni per gli accertamenti di rito, ieri mattina, sono intervenute anche due pattuglie dei carabinieri delle stazioni di Monselice e Lozzo Atestino.

Il pensionato non aveva figli. Abitava con la moglie in un casolare di campagna in via Pestrini, 10, nella parte bassa della frazione di Valnogaredo. Vista la giornata discreta ieri mattina poco dopo le ore 9 si era messo alla guida del suo trattore per fare scorta di legna da ardere per l’inverno.

UN MALORE IMPROVVISO

Raggiunta l’azienda agricola dell’amico che si trova in via Sassoni, a poche centinaia di metri dalla sua abitazione, si era messo a caricare i tronchi di legno di robinia, rovere e castagno. Legname proveniente dai boschi dei colli. All’improvviso il pensionato si è accasciato a terra. L’amico che stava con lui ha subito dato l’allarme ma il cuore del settantaduenne, quando sono arrivati i soccorsi, aveva già cessato di battere.

UNANIME CORDOGLIO

La notizia della improvvisa morte di Angelo Toniolo ieri mattina ha creato unanime cordoglio a Cinto Euganeo dove l’uomo era molto conosciuto. I funerali del settantaduenne, che lascia nel dolore la moglie, un fratello e i nipoti, saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Fontanafredda di Cinto Euganeo. Ieri pomeriggio la data delle esequie non era ancora stata decisa. —

Gianni Biasetto

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova