"I cani e voi umani": parte il concorso fotografico

Collegato alla mostra di Erwitt a Treviso, stimola creatività e fantasia. Solo bianco e nero, ecco come partecipare
USA. New York. 1974.
USA. New York. 1974.

“I cani e voi umani”: si apre oggi a mezzogiorno il concorso fotografico “I cani e voi umani”, dedicato al meraviglioso e unico rapporto tra voi bipedi e i vostri amati quadrupedi.

Organizzano la tribuna di Treviso, ENPA Treviso e Suazes, che alla Casa dei Carraresi organizza la mostra fotografica dedicata a Elliott Erwitt “I cani sono come gli umani, ma solo con più capelli” (è aperta fino al 3 febbraio 2019). È proprio dagli scatti del grande fotografo che partiamo per coinvolgervi nella nostra nuova sfida.

In mostra una serie di scatti in bianco e nero, scattati dagli anni cinquanta sino ai giorni nostri: immagini realizzate spesso “dal punto di vista dei cani”.  Spesso il fotografo pone il suo obiettivo ad altezza di cane, lasciando ai suoi padroni, il solo spazio di un piede o dei polpacci. Ai partecipanti al concorso viene chiesto di raccontare “alla Erwitt” il rapporto tra uomo e cane, con creatività e fantasia ideativa, prima ancora che tecnica, e con un pizzico di ironia come le foto di Erwitt.

USA. New York City. 2000.
USA. New York City. 2000.


Come partecipare. Il concorso è aperto a tutti. I cani ritratti dovranno essere stati fotografati in Veneto. Ciascun partecipante dovrà leggere, sottoscrivere e restituire firmato il regolamento. Sono consentite tre foto per ogni partecipante. Le foto devono essere in bianco e nero, a media o alta risoluzione e in formato orizzontale. Eventuali foto con bambini dovranno avere anche la liberatoria all’utilizzo con la firma di entrambi i genitori.
 
Per partecipare al concorso basta mandare una mail con allegata la foto o le foto (tre al massimo)  all’indirizzo mail concorsocani@tribunatreviso.it con le proprie generalità, il proprio recapito telefonico (meglio se cellulare) e opzionalmente il nome del cane. E’ gradita una didascalia che “racconti” ogni scatto. Le iscrizioni saranno aperte alle ore 12 di martedì 13 novembre: il concorso si chiuderà alle ore 12 di martedì 27 novembre 2018.

USA. New Jersey. 1971.
USA. New Jersey. 1971.

 
La giura è presieduta da Andrea Holzherr, direttrice della prestigiosissima Magnum Photos. In palio, oltre alle 12 foto del calendario 2019 di ENPA Treviso, ci sarà una macchina fotografica offerta da Fujifilm, partner della mostra. Ci sarà anche una votazione online dal 29 novembre al 5 dicembre sulla pagina facebook della tribuna. I premi saranno consegnati in occasione di una piccola cerimonia che si terrà presso la Casa dei Carraresi nella prima decade di gennaio 2019. La data esatta verrà comunicata ufficialmente tramite i siti e i canali sociali degli organizzatori

Info e regolamento su www.tribunatreviso.it
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova