Il cibo aiuta a curare le patologie endocrine

ABANO TERME. In presenza di patologie di origine endocrina una giusta alimentazione può consentire di tenere meglio controllata la patologia stessa e, in qualche caso, anche di migliorare la...

ABANO TERME. In presenza di patologie di origine endocrina una giusta alimentazione può consentire di tenere meglio controllata la patologia stessa e, in qualche caso, anche di migliorare la situazione. Il cibo, dunque, in qualche caso aiuta a curarsi meglio.

“La modulazione ormonale da parte degli alimenti” è il titolo del convegno su endocrinologia e alimentazione che si terrà sabato all’Hotel Alexander Palace di Abano, organizzato dall’Associazione Medici Endocrinologi. Responsabili scientifici: Roberto Mioni, Agostino Paoletta e Roberto Vettor.

Un convegno che metterà in evidenza le molteplici influenze degli ormoni a carico del metabolismo organico. Se la ricerca medica riconosce l’influenza delle variazioni ormonali sul metabolismo, sembra non porre ancora sufficiente attenzione al meccanismo opposto. Si dovrebbe invece ammettere che l’equilibrio o gli errori nutrizionali potrebbero modificare l’assetto ormonale. Un pericolo attualmente crescente arriva da alimenti manipolati dall’industria alimentare.

Argomenti:sanità

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova