In processione per ricordare il martirio di Santa Giustina

E' la patrona di Padova. Giornata di celebrazioni in memoria di Santa Giustina, con la processione da Pontecorvo alla Basilica in Prato

PADOVA. Giornata di celebrazioni ieri in memoria di Santa Giustina, patrona della città. Alle 20.30 a Pontecorvo al Sacello ha preso il via la processione verso la Basilica con sacra rappresentazione del martirio della Santa, a cura dell’associazione Cittadinanza attiva e dell’associzione Guardian Angels: a causa del suo rifiuto verso la religione pagana il 7 ottobre del 304, Giustina fu fermata dai soldati dell’imperatore Diocleziano e condannata a morte.

I figuranti che ripropongono il martirio sono oltre 500 e provengono da tutta la provincia. Nel pomeriggio, in Prato della Valle, nel sagrato della Basilica, dalle 16 alle 18.30 si sono succeduti il raccontastorie, il truccabimbi, l’animazione per famiglie e la merenda (a cura di associazione Cittadinanza attiva, l’Albero del miele e dell’associazione Guardian Angels).

Lunedì, giorno della festa di Santa Giustina, il vescovo Antonio Mattiazzo, presiederà la solenne concelebrazione nella Basilica alle 19.

Argomenti:chiesa

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova