In tremila domani al via nel centro di Cittadella

CITTADELLA. Al via domani la tredicesima edizione della maratonina della Città Murata, attese migliaia di persone. La kermesse podistica è dedicata anche quest’anno dal gruppo Maratoneti Cittadellesi al compianto campione di triathlon Enrico Busatto; sarà anche la settima edizione del memorial Lino Pasquale.

Gli appassionati - che avranno come punto di ritrovo villa Rina - si sguinzaglieranno a partire dalle 8 (e fino alle 9.30) e lo start sarà come sempre in piazza Martiri del Grappa; previsti i tradizionali percorsi di 6, 12 e 20 chilometri che a Santa Croce Bigolina e a Fontaniva lambiscono il Brenta, campagna gelata e grande suggestione. Alle 10, invece, è previsto lo start per gli atleti della gara nazionale: la mezza maratona competitiva può contare su già tremila iscritti ed è un nuovo record rispetto alle precedenti edizioni.

Una vera “classica” di fine stagione, collocatasi ormai tra fra le prime 10 maratonine in Italia e che quest'anno spicca per una novità dal valore particolare: la partecipazione è infatti estesa anche alle persone con disabilità grazie all'iniziativa "Corriamo Assieme" abbracciata dal tessuto sociale ed associativo cittadellese, a partire dall'associazione Airone, nella logica «di un percorso di inclusione sociale», fa sapere l'amministrazione comunale, «che offre occasioni di socializzazione e la possibilità di vivere fino in fondo la città e i suoi eventi». —

S.B.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova