Influenza, dal 16 ottobre via ai vaccini. Prenotazioni aperte sul sito dell’Usl 6

Arrivate le prime 8 mila dosi anche dell’anti Covid, destinate alle case di riposo

Sfiorano le 200 mila le dosi di vaccino antinfluenzale a disposizione dell’Usl 6 Euganea che il 16 ottobre avvia la campagna di immunizzazione. Oltre 155 mila le dosi in distribuzione ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Sarà possibile fare il vaccino anche nelle farmacie aderenti, in questo caso solo per i soggetti maggiorenni. Sul sito web dell’Usl Euganea sono aperte le prenotazioni per chi desidera vaccinarsi in una sede dell’azienda sanitaria. 

Il vaccino è gratuito e raccomandato alle persone ad alto rischio di complicanze, over 60, soggetti addetti a servizi pubblici, chi lavora a contatto con animali, donatori di sangue, bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, donne in gravidanza, care giver. 

Sono arrivate anche le prime 8 mila dosi di vaccino contro il Covid, destinate alle case di riposo. Le nuove forniture in arrivo nelle prossime settimane saranno distribuite come quelle dell’antinfluenzale a medici di medicina generale, pediatri e farmacie. In questo caso il vaccino è consigliato ai soggetti fragili e agli over 65. 

I due vaccini possono essere somministrati nella medesima seduta con due distinte iniezioni. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova