Italia Mundial Buffa racconta la magica estate del 1982

Lo sport, va in scena con Solidaria 2019. Ad accompagnare il pubblico padovano nel pieno della grande avventura de “L'Italia mundial 1982” è Federico Buffa giornalista e conduttore di Sky.

Un «narratore straordinario» lo ha definito il critico televisivo italiano Aldo Grasso «capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni. Un uomo in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo».

Mercoledì 25 settembre a partire dalle ore 21 il palco del Teatro Verdi di Padova ospiterà una delle storie più belle dello sport italiano. E il giornalista, accompagnato dal pianista Alessandro Nidi, farà rivivere tutti i momenti più belli, quelli più difficili, le lacrime e le risate di quell'indimenticabile avventura collettiva che è stata la vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio di Spagna nel 1982.

I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce del conduttore di Sky Sport ma soprattutto rivive un intero patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unico questo spettacolo.

Con abilità da maestro dello storytelling, Buffa di fatto restituisce qualcosa di più di una vittoria calcistica: propone un racconto del Paese attraverso lo sport. Perché una partita di calcio, un mondiale vinto (o un’olimpiade) non sono solo una sfida sportiva. (r.s.)

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova