La rivalità tra rapper in musica E Touché fa un milione di clic

il fenomeno
«Se passo in centro, manco parlate / Se stiamo in Prato, cambiate parte / Se stiamo a Tito, voi vi spostate / Sapete bene con chi parlate».
C’è un nuovo fenomeno musicale padovano che impazza tra i giovani, e racconta degli episodi di violenza che possono accadere nelle piazze della movida. Il trapper si chiama Touché e la canzone che spopola con un milione di visualizzazioni su Youtube è “Seba la pute”. Tecnicamente è un “dissing”, cioè una specie di invettiva contro un altro rapper (Seba, appunto). È il linguaggio con cui le giovani generazioni si parlano, si offendono, si sfidano. “All’anagrafe si chiama Amine Amagour, classe 2003, è nato a Padova e ha origini marocchine” scrive il sito specializzato Rockit. “Un paio di mesi fa si era lanciato in un dissing contro un non meglio precisato Seba su YouTube, che aveva colpito in molti per ritmo e capacità di scrittura e che in poche settimane, in maniera del tutto spontanea, era arrivata a mezzo milione di visualizzazioni”. Ecco, ora le visualizzazioni sono oltre un milione. E questo ha contribuito a farlo notare da un altro mito della musica trap, l’artista varesotto Massimo Pericolo.
“Alcune settimane fa Massimo Pericolo ha scritto al 17enne per proporgli una nuova versione” spiega ancora Rockit. “I due si sono incontrati a Milano ed è nato questo remix, che coinvolge – oltre a Barracano – Crookers, che regala un’altra botta dance tanto in voga in questo momento”.
Il video del pezzo è girato all’Arcella. Il testo indica luoghi di ritrovo dei ragazzi di quella generazione, come “Tito”, che altro non è che la fermata del tram Tito Livio.
«Sì, c'ho un fratello che è pronto a farlo / Sale sull'attico e mira dall'alto / Dammi due giorni e ne faccio un altro / Dici sei real, ma poi sei un falso (fake)/ PD è con me, ti ho sotterrato / In 4K mi hanno repostato».
Quello del dissing è un fenomeno che si sta diffondendo in tutta Italia. Dieci giorni fa la polizia è dovuta intervenire a Santa Margherita Ligure: 48 ore di pura follia tra due bande di ventenni appartenenti al mondo della trap. Bande milanesi che si sono date appuntamento nella località turistica. E anche in quel caso le visualizzazioni volavano . —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova