Ladri vandali al distributore Q8 di Facca

Tagliata e ribaltata la colonnina delle banconote. Bottino di 2400 euro e pompe ieri inutilizzabili

CITTADELLA. Ladri scatenati al Q8 di Facca, con un flessibile tagliano la base del raccoglitore di banconote ed estraggono 2.400 euro. Il furto è stato messo a segno nella notte tra mercoledì e ieri a Cittadella lungo la Sr 43 Valsugana. I vandali di turno hanno preso di mira il distributore di carburante che si trova a lato della pizzeria El Cioro.

Il blitz dei malviventi si è consumato verso le 2.30. Ad arrivare per primo sul posto è stato il gestore dell'impianto: svegliato nel cuore della notte, il derubato ha contattato immediatamente i carabinieri della Compagnia di Cittadella, ma all'arrivo della pattuglia i delinquenti si erano già dileguati facendo perdere le proprie tracce. Nessuno ha visto o sentito nulla.

Difficile, se non impossibile, stabilire quante persone abbiano lavorato per mandare in tilt la colonnina, dal momento che l'area di servizio non è munita di sistema di videosorveglianza. Sta di fatto che i malfattori hanno atteso che sulla Regionale, sempre trafficatissima, non ci fossero mezzi in transito. Si sono quindi posizionati davanti al raccoglitore di banconote e con un flessibile hanno tagliato la base del macchinario. Una volta conclusione l'operazione, hanno spinto la colonnina verso la Valsugana, ribaltandola. Con ogni probabilità l'intento dei ladri era quello di caricarla su un furgone e portarla via, in un luogo al riparo da occhi indiscreti dove poter svuotare in tutta tranquillità il forziere. A tenerla ancorata al pavimento ci hanno invece pensato i cavi. I professionisti del crimine a quel punto non ci hanno pensato due volte: hanno infilato un braccio nel foro, sfilando oltre duemila euro di banconote. Con il bottino in tasca si sono dileguati, lasciando il relitto a terra. Ieri le pompe di carburante non si sono potute utilizzare.

Silvia Bergamin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova