Lavori nella palestra di Legnaro

LEGNARO. Finanziati dalla Regione Veneto con un contributo di oltre 100 mila euro i lavori di sistemazione della palestra delle scuole medie del capoluogo. In particolare gli interventi riguarderanno...

LEGNARO. Finanziati dalla Regione Veneto con un contributo di oltre 100 mila euro i lavori di sistemazione della palestra delle scuole medie del capoluogo. In particolare gli interventi riguarderanno la manutenzione della copertura e il completo rifacimento della pavimentazione così come dei servizi igienici e degli spogliatoi.

«Esigenze che avevamo prospettato alla Regione e che con nostra soddisfazione sono state accolte» spiega l’assessore ai Lavori pubblici Davide Parpagiola. «Ma per far davvero saltare il tappo che frena gli investimenti in opere pubbliche» dice «bisogna liberare gli enti locali dai vincoli imposti dal patto di stabilità».

Un quadro sconfortante ma realistico quello descritto dall’assessore «che strozza la possibilità di amministrare: non è possibile che un Comune come Legnaro e una Regione come il Veneto, enti riconosciuti da sempre come virtuosi e con disponibilità economiche in cassa, non possano pagare i propri fornitori».

«Non è sufficiente» evidenzia Parpagiola «costringere, con la legge, l’ente pubblico a saldare i conti senza metterlo nelle effettive condizioni di farlo, allentando il patto di stabilità e liberando risorse». «Purtroppo» ammette «la coperta è corta e continuamente si rivedono le priorità, riprogrammando gli interventi».

«Ad ogni modo» conclude «si stanno cercando altre strade di finanziamento quali, per esempio, l’accordo con soggetti privati». (m.m.)

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova