L’ex Comunità Incontro ha trovato un compratore

L’immobile e il terreno (in tutto 30 mila metri quadrati) che si trovano in via Lorenzo Perosi 164, all’Arcella, dove fino a cinque anni fa c’era Incontro, vale a dire la comunità per il recupero dei tossicodipendenti, gestita dall’associazione religiosa fondata da don Pierino Gelmini, deceduto nel 2014, sono stati venduti ad un imprenditore padovano che opera nel settore dei pannelli fotovoltaici.
luogo conosciuto
La notizia è stata confermata dai responsabili amministrativi della sede centrale, che si trova a Molino Silla, nel Comune di Amelia, in Umbria. Il prezzo della vendita è top secret, ma dovrebbe aggirarsi intorno ad un milione di euro. Il centro di recupero, dove portavano a disintossicarsi i propri figli anche note famiglie del Veneto e della vicina Lombardia, era conosciuto in modo particolare dai residenti che abitano nel rione San Lorenzo e dagli automobilisti che transitano per via Perosi in direzione di via Plebiscito. Nella bella stagione si potevano notare tanti ragazzi da recuperare, che giocavano a calcio oppure facevano piccoli lavori di agricoltura sul terreno, coltivato anche con alcuni vigneti.
degrado
Da cinque anni, invece, sia la bella casa padronale, che si trova sul lato sud, sia il terreno antistante, rischiavano il degrado irreversibile se non fosse intervenuta la vendita. La cessione dell’immobile ad un imprenditore è stata commentata positivamente anche dai residenti. «Una bella notizia», osserva Bruno Zanon, un pensionato che abita di fronte all’ex centro Incontro. «Dopo circa 5 anni tutto il complesso rischiava il degrado totale. A questo punto, però, il nuovo proprietario dovrebbe subito provvedere a tagliare le erbacce che sono cresciute a dismisura all’interno dell’ex giardino e i rami pericolanti dei grandi alberi, che hanno invaso la corsia sud di via Perosi, che, in inverno oppure dopo un violento temporale, potrebbero cadere anche sulle nostre case». —
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova