L’osteria “Sette Teste” cambia gestione Barbara D’Agostini apre il “Sette Vizi”

Dopo 55 anni di attività cambia volto la storica osteria Sette Teste di via Cesare Battisti a Padova. Passata nella mani, di Barbara D’Agostini (nella foto insieme al cuoco), giovane ma non alla...

Dopo 55 anni di attività cambia volto la storica osteria Sette Teste di via Cesare Battisti a Padova. Passata nella mani, di Barbara D’Agostini (nella foto insieme al cuoco), giovane ma non alla prima esperienza, l’osteria, che non ha cambiato la sua essenza, dal 1 luglio si chiama ora Sette Vizi. «Abbiamo voluto mantenere il locale così come si presentava per dare una continuità all’osteria vecchio stampo» spiega Barbara, che racconta come nel locale si voglia dare risalto alla vecchia cucina patavina e veneziana, rivisitata in chiave moderna. «I nostri piatti forti sono le “sarde in saor”, la “sogliola in saor”, la coda di rospo, il bisato in umido, per quel che riguarda il pesce, poi proponiamo la tradizionale pasta e fagioli, la trippa, gli ortaggi a chilometri zero e i tipici “cicheti” veneti».

Per quanto riguarda il pranzo il locale lavora soprattutto con i cicheti, stuzzichini caratteristici dei bacari veneziani, mentre alla sera viene richiesto maggiormente il menù alla carta.

Nessuno stravolgimento dunque per gli amanti della tipica osteria veneta, che ha voluto mantenere nell’atmosfera e nei prodotti i sapori tipici delle nostre zone. «Vedevo questo locale quando frequentavo l’università e sognavo di rilevarlo» racconta Barbara da dietro il bancone, «ora che ci sono riuscita mi sembra un sogno. Per me è un onore fari rivivere questo locale, comparso per la prima volta a Padova addirittura nel 1700».

Alice Ferretti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova