Maxi scontro fra sette veicoli in A4 Muore una studentessa di 27 anni

La sbandata improvvisa, la vecchia Fiat Punto che finisce contro il guardrail e innesca una carambola con altri sei veicoli. Nel groviglio di lamiere è morta Marta Gori, 27 anni, residente all’Arcella, laureata alla triennale di Scienze dell’Educazione e ora studentessa al corso di laurea magistrale a Udine. Ferito anche il cagnolino che era con lei.
L’incidente è successo nel tratto padovano della A4, intorno alle 18.30, al chilometro 364, in direzione Milano, poco prima dello svincolo di Padova Est. In tutto i veicoli coinvolti sono sette, tra cui un furgone della Coop. Gli agenti della polizia stradale di Mestre hanno raccolto le testimonianze dei testimoni e grazie a queste stanno cercando di ricostruire la dinamica. Tutti hanno raccontato di aver visto l’utilitaria sbandare verso destra con una manovra repentina, come se la conducente fosse stata distratta da qualcosa o se si fosse accorta all’ultimo momento dello svincolo di Padova Est.
I soccorritori, intervenuti per mettere in sicurezza i feriti, hanno purtroppo dovuto constatare la morte della ragazza della Punto. Sul posto, insieme alla Polstrada, sono intervenuti i vigili del fuoco di Padova, il Suem 118 e quattro mezzi degli ausiliari della viabilità di Concessioni Autostradali Venete. È stato soccorso anche il cagnolino che si trovava in macchina con Marta. La polizia non esclude che possa essere la causa dell’incidente, visto che si trovava libero nell’abitacolo. Ma, al momento, si tratta comunque di una mera ipotesi. Quel che è certo è che la carambola non ha lasciato scampo alla ragazza, che è morta sul colpo. Stava tornando da Udine. Doveva raggiungere il padre, che abita all’Arcella, per trascorrere con lui le feste di Natale. La polizia, poco dopo l’incidente, ha avvisato il genitore della tragedia.
A causa del traffico ridotto, e nonostante la chiusura di due corsie occupate dai mezzi coinvolti e dai detriti, ci sono state code e rallentamenti ma la mole di traffico è stata smaltita in tempi ragionevoli. Sono servite quasi due ore prima che i mezzi di soccorso liberassero la carreggiata da tutti i mezzi rimasti coinvolti nell’incidente.
Ulteriori rilievi di natura tecnica dovranno essere eseguiti sull’auto di Marta Gori, per escludere che sia stato un guasto meccanico a provocare l’improvvisa sbandata. La carcassa della Punto è stata quindi sequestrata, così come il furgone. La salma della ventisettenne è stata trasferita all’obitorio di Padova. La Procura dovrà decidere se eseguire l’autopsia, per verificare una terza ipotesi, quella del malore improvviso. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova