Morto l’ex calciatore Mezzalira

Ala sinistra del Cagliari anni ’50 e co-fondatore della coop Coislha

PADOVA. È morto domenica mattina, all’età di 80 anni, Giancarlo Mezzalira, residente al Portello, ex calciatore del Cagliari e co-fondatore in città della Cooperativa Coislha, l’associazione che offre lavoro anche ai disabili.

Negli ultimi mesi l’ex calciatore era stato ricoverato all’Ira, l’istituto pubblico per anziani di via Beato Pellegrino. Mezzalira lascia la moglie Carla, la figlia Antonella, sposata con Stefano, i consuoceri Graziano e Luisa Belcaro e le nipoti Laura ed Aurora.

Come calciatore ha esordito con il Contarina (Rovigo), ma ha fatto carriera quasi sempre con il Cagliari sia negli anni ’50 che ’60. In pratica, come ala sinistra, ha preceduto nello stesso ruolo il mitico Gigi Riva. Solo nella squadra sarda ha realizzato 32 goal.

Ha giocato anche nella Spal, nella Reggiana, nel Varese e nel Monza. I funerali non sono stati ancora fissati. «Non è stato solo un grande calciatore ed un apprezzato imprenditore mecenate nel settore delle cooperative sociali, ma anche, nella vita privata, un gran signore» sottolinea Graziano Belcaro. «Sempre disponibile a risolvere i problemi altrui e sempre disponibile ad aiutare i più deboli».

(

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova