Navetta Sita anche a Sarmeola

La chiede il Comune. Più spesa per le agevolazioni tariffarie

RUBANO

La navetta della Sita che fa capolinea a Rubano potrebbe raggiungere il centro di Sarmeola, in maniera da collegare tutte le frazioni con i mezzi pubblici e consentire di raggiungere la biblioteca e le scuole anche in autobus. Lo ha chiesto il Comune di Rubano a Busitalia Sita Nord, nell’incontro avuto a novembre.

Le corse, intanto, sono state ridotte di frequenza da 10 a 14 minuti e si è già visto un calo degli utenti. Inoltre, con la riorganizzazione del servizio, le scuole Agazzi di Villaguattera e Marconi di Sarmeola non possono più usufruire della linea 831 del servizio di trasporto pubblico per recarsi agli impianti sportivi comunali di via Borromeo per svolgere le attività motorie e del progetto lettura e pertanto la giunta, in ottobre, ha affidato il servizio di trasporto scolastico a Busitalia Sita Nord, assumendo la spesa a proprio carico (11 mila e 400 euro). A questi si assommano 47.950 euro che il Comune paga per le agevolazioni tariffarie, in maniera da ridurre il costo dei biglietti e degli abbonamenti, soprattutto agli studenti.

Per avere l’autobus 10 di Aps Holding, invece, Rubano ha pagato l’anno scorso 107 mila euro all’azienda di trasporto. Per il 2012 la somma dipenderà dal bilancio di Aps e dalle eventuali modifiche del servizio.

Cristina Salvato

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova