Notte di fuochi a Fossaragna con 10 mila effetti pirotecnici

CANDIANA. Fuochi d’artificio a tempo di musica e “coreografie pirotecniche” sotto gli occhi di migliaia di spettatori, stasera dopo le 23 a Fossaragna, in occasione del quinto “Memorial Severino...

CANDIANA. Fuochi d’artificio a tempo di musica e “coreografie pirotecniche” sotto gli occhi di migliaia di spettatori, stasera dopo le 23 a Fossaragna, in occasione del quinto “Memorial Severino Biasin”. Lo spettacolo dei “fuochi di Fossaragna” è una tradizione ventennale, inaugurata proprio da Severino Biasin, originario di Candiana e fondatore dell’attività pirotecnica proseguita, dopo la sua scomparsa, dai figli Matteo e Michele.

Top secret (e anche questo rientra nella tradizione dell’evento) il tema della serata: ci sarà anche qualche inserto teatrale. «Gli effetti pirotecnici sono più di diecimila», spiegano Matteo e Michele Biasin, «e il sistema d’accensione è regolato da un software d’avanguardia. L’area di lancio occupa una superficie di 15 mila metri quadrati con numerosi punti di sparo che richiedono l’intervento di dieci pirotecnici professionisti e almeno 40 collaboratori». L’evento si inserisce nella “Festa dell’arrosticino” con intrattenimenti e stand gastronomico. (n.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova