Oggi Marco Bertin diventa sacerdote Prima messa il 30

VIGONZA
Marco Bertin diventa sacerdote. Il vescovo, monsignor Claudio Cipolla, lo consacra oggi alle 16 in Cattedrale a Padova e la celebrazione con l’ordinazione presbiterale viene trasmessa in diretta streaming sul canale you tube della Diocesi di Padova: www.diocesipadova.it.
Don Marco Bertin ha compiuto 34 anni lo scorso 28 settembre ed è cresciuto insieme ad altri due fratelli e due sorelle a Perarolo, dove abita tuttora la sua famiglia, che gestisce una ditta di serramenti a Peraga. Dopo gli studi scientifici, essersi laureato in ingegneria elettronica ed essere stato ricercatore universitario per due anni, Marco ha seguito la sua vocazione ed è entrato nel Seminario di Padova.
Da giovane è stato animatore del Grest della sua parrocchia mentre negli anni di formazione ha prestato servizio nella parrocchia di Fratte di Santa Giustina in Colle, nell’unità pastorale di Piovene Rocchette e a Villatora di Saonara. È stato ordinato diacono il 10 gennaio 2021.
L’ordinazione presbiterale seguirà le restrizioni dovute al Covid 19, quindi uso di mascherine, distanziamento e presenze contingentate e solo su invito. «Rimane comunque forte la gioia della Chiesa di Padova per il dono di un nuovo sacerdote» è la nota della Diocesi di Padova.
I parrocchiani di Perarolo avranno il privilegio di poter partecipare alla prima messa di don Marco perché il neo sacerdote la celebrerà domenica prossima, 30 maggio, alle 17 nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo, in via Diaz. —
G.A.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova