Padova, il 24 parcheggi gratis nelle strisce blu inviando un sms

PADOVA. Parcheggi gratuiti per la vigilia di Natale: dopo le 15 del 24 dicembre sarà possibile sostare in tutti i posti blu numerati (circa 3.000), ricordandosi però di utilizzare il “Mobile Parking”, inviando quindi un sms per il pagamento. Chi usufruirà di questo sistema, introdotto circa un mese fa, avrà diritto al parcheggio gratis. La novità è stata annunciata dall’amministratore unico di Aps, Riccardo Bentsik, alla presenza della vicesindaco Eleonora Mosco e dell’assessore alla mobilità Stefano Grigoletto.
«Per parcheggiare gratuitamente» spiega Bentsik «basta un sms al numero 4850302, e non sarà prelevato alcun credito. Volevamo agevolare i cittadini, ed anche promuovere questo nuovo servizio, che in un mese di attività ha già dimostrato di piacere molto ai padovani: le transazioni sono circa 800 al giorno, grazie anche alla collaborazione con i gestori telefonici (Vodafone, Tim, Wind e Tre).
Padova è l’unica città del nord Italia ad averlo finora inaugurato, e abbiamo fatto in modo che fosse accessibile a più persone possibile: il nostro Mobile Parking, infatti, non richiede l’utilizzo di internet, di smartphone, nemmeno della carta di credito. Basta un sms e il costo del parcheggio viene prelevato direttamente dal credito telefonico. In più, se scade, si può rinnovare a distanza».
Un incentivo alla correttezza, che ha già dato i suoi frutti: i pagamenti, rispetto ad un anno fa, segnano un +13%. Il regalo dei parcheggi gratis, del resto, solleva anche qualche critica: «altre iniziative» sostiene Lucio Passi, di Legambiente «come quella di rendere gratuito il parcheggio scambiatore, sono lodevoli. In questo modo però, per aiutare l’economia, si rischia di danneggiare la salute dei cittadini, a causa dello smog. E i dati sono già allarmanti».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova