Parcheggio blindato solo per le biciclette

Un nuovo parcheggio per le biciclette private con tanto di filo spinato sopra la rete di recinzione, tutta in acciaio zincato.
In città, sino ad oggi, un’area pubblica per la sosta delle due ruote, realizzata con un tale sistema di sicurezza, non si era mai vista. Stiamo parlando del parcheggio che il Comune sta facendo costruire sul lato Piovego di Piazzale Boschetti, dove già esiste il park a raso per auto gestito da Aps Parcheggi.
A lavori ultimati, il nuovo park potrà ospitare circa duecento bici e sarà una specie di bunker superblindato contro i potenziali ladri di bici perché, oltre al filo spinato, sistemato sopra la recinzione alta 2.80 centimetri, la nuova area per la custodia delle due ruote sarà dotata di un tornello d’accesso, attraverso cui si potrà accedere solo con una fascetta elettronica, che dovrà essere attaccata su ogni singola bici. Per i primi sei mesi, il nuovo parcheggio sarà custodito da una persona, che provvederà a spiegare ai ciclisti il funzionamento concreto per entrare ed uscire dal park con la bici in mano. L’impresa, che ha ricevuto l’appalto dall’amministrazione comunale e che sta installando le diverse componenti, sia metalliche che elettroniche, della nuova area riservata alle due ruote, è l’Alluser Industries, con sede a Due Carrare.
Il park è lungo 25 metri e largo 9. Non si sa ancora se sarà a pagamento oppure gratuito. Molto probabilmente vi si potrà accedere con una forma di abbonamento a prezzi modici ed ogni singola sosta costerà pochi centesimi. In cambio gli utenti avranno la massima sicurezza che, quando torneranno sul posto per riprendere le proprie bici, non avranno alcun tipo di sorpresa. Non a caso il nuovo parcheggio supertecnologico è stato realizzato sul lato sud di Piazzale Boschetti. Questa, infatti, è l’area ideale per lasciare la bici e proseguire a piedi per la nuova pedonale, che comprende via Porciglia e Piazza Eremitani. f.pad.
GUARDA LA FOTOGALLERY
E COMMENTA
www.mattinopadova.it
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova