Piazza Garibaldi, chiude il bar sopra la Rinascente

I sindacati preoccupati temono ulteriori ridimensionamenti del personale: dal 30 aprile stop alla Caffetteria De Santis
CARRAI - VETRATA ROTTA ALLA RINASCENTE
CARRAI - VETRATA ROTTA ALLA RINASCENTE

Il prossimo 30 aprile chiuderà i battenti la Caffetteria De Santis, il locale pubblico che si trova all’ultimo piano della Rinascente. Non è un caso che il bar abbassi le serrande in un periodo in cui, in centro, circolano voci, sempre più insistenti, che danno per sicura la chiusura in città dei grandi magazzini, Made in Milano, di via Cavour, acquistati di recente dal gruppo thailandese Central Retail Corporation. Al posto della Rinascente, in tutti i piani del megastore per l’abbigliamento, per la profumeria e per gli articoli domestici, potrebbe arrivare il gruppo spagnolo Zara, che inserirebbe all’interno del grande contenitore edilizio, di proprietà degli imprenditori Tabacchi, anche i marchi collegati di Zara. Ossia i negozi attuali Massimo Dutti, Oysho, Bershka e, probabilmente, anche Zara Casa e Zara Bambini.

Il ritiro della Rinascente da Padova, dove è sbarcata circa 25 anni fa, desta forti preoccupazioni sia tra i suoi quaranta dipendenti (in passato erano di più) che tra i sindacati del settore.

«Proprio ieri il sottoscritto e le Rsu abbiamo incontrato, a Roma, per altri problemi sindacali, anche i rappresentanti della nuova proprietà che ha acquistato La Rinascente - spiega Marco Bodon, segretario di Fiscacat-Cisl -. Su nostra domanda, i vertici dell’ex gruppo milanese hanno smentito le voci del loro eventuale ritiro da Padova. Eppure la loro risposta non mi ha convinto. Nei prossimi giorni effettuerò tutte le verifiche possibili per accertare la fondatezza di queste voci».

Argomenti:commercio

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova