Piromane ancora in azione sui Colli: a fuoco il Monte Venda

Dopo il rogo di Ferragosto sul Monte della Madonna, vigili del fuoco e volontari ancora in azione sui Colli Euganei: paura per alcune abitazioni

PADOVA. Un nuovo rogo poco prima delle 16 del giorno di Ferragosto ha interessato una vasta parte del Monte Venda. Sul posto Vigili del Fuoco e volontari. L'incendio, non particolarmente esteso, preoccupa per la presenza di alcune abitazioni.

Dopo la notte di fuoco sul Monte della Madonna, che ha interessato la zona del lancio di parapendio vicino a Passo Fiorine, il piromane (o i piromani) dei Colli ancora in azione. Che si tratti di un incendio doloso non è ancora provato, ma volontari, forze dell'ordine e residenti non hanno alcun dubbio che i roghi siano stati appiccati da qualcuno.

Nel frattempo è stato allestita una task force per la caccia al piromane. "Siamo costantemente in allerta - spiega il presidente del Parco Colli Gianni Biasetto - Tuttavia finora, grazie alle forze anti incendio e alle segnalazioni dei cittadini siamo riusciti a limitare i danni. Basti pensare che nel 2003, quando ancora non esisteva questa rete, il Monte Grande bruciò per due giorni di seguito nonostante l'intervento dei Canadair".

Argomenti:colli euganei

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova