Piscina profonda 40 metri ecco il paradiso dei sub

Si festeggiano stamani i lavori di scavo nell’area dell’hotel Millepini di via Catajo L’impianto, che aprirà ad aprile, supera di sette metri la “Nemo 33” di Bruxelles
Di Annalisa Celeghin

MONTEGROTTO TERME. Unica al mondo, per la profondità di 40 metri che le darà il primato mondiale. E unica anche nelle modalità di festeggiamento della “fine lavori”: se di una casa è usanza brindare quando si arriva alla costruzione del tetto, in questo caso non si può che alzare i calici quando si è finito di scavare. E così è: oggi alle 10.30, al cospetto di autorità provinciali e regionali, si festeggiano i 42 metri e mezzo di profondità raggiunti dai lavori di scavo per la piscina “Y-40”, che sorge nell’area dell’Hotel Millepini di via Catajo a Montegrotto Terme.

Il progetto, nato dalla volontà di Emanuele Boaretto, imprenditore termale con la passione per le immersioni subacquee, è quindi arrivato ad un momento topico.

«È una tappa importante. Ora verrà gettata una colata di cemento e ferro che porterà il fondo ai fatidici 40 metri, quelli effettivi di profondità della piscina. In occasione dell’evento di questa mattina sarà anche possibile effettuare delle visite allo scavo», commenta Marco Mardollo, direttore tecnico della struttura. I lavori di scavo sono stati seguiti e monitorati da uno staff di professionisti del settore, fra cui alcuni geologi: un team indispensabile per garantire un’opera che mai prima d’ora era stata tentata in questa zona del nostro territorio. La piscina, che dovrebbe aprire ad aprile 2014, diventerà un importante polo di riferimento internazionale per chi pratica la subacquea, con o senza bombole.

La caratteristica che renderà unico questo impianto, oltre alla profondità, sarà l’uso dell’acqua termale: risorsa naturale che oltre a permettere grandi risparmi in termini economici (niente riscaldamento dell’acqua), permetterà a chi si immerge di non indossare la muta e di godere, a 33 gradi, dei benefici principi attivi caratteristici delle calde acque della zona.

Le iniziative, in vista dell’apertura di aprile, stanno già fervendo e popolano le pagine del sito www.y-40.com e della pagina Facebook “Y-40 The deep joy”. È infatti già possibile prenotare dei pacchetti di 100 ingressi a prezzi scontati del 50% rispetto alle tariffe abituali.

Un segnale preciso di quanto interesse già ci sia per una struttura che, una volta aperta, avrà un’unica concorrente europea: Nemo 33, la piscina che al momento detiene il record di profondità come struttura al coperto e che sorge in Belgio, vicino a Bruxelles. È riempita con 2,5 milioni di litri d’acqua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova