Primo Down Dadi Shop in un centro commerciale

Inaugurato al “Bacchiglione” di Tencarola il negozio gestito da 17 giovani disabili Dietro le vetrine un grande assortimento e la scommessa sulla propria creatività
Di Gianni Biasetto
BELLUCO - FOTOPIRAN - SELVAZZANO - NEGOZIO DADI SHOP TENCAROLA
BELLUCO - FOTOPIRAN - SELVAZZANO - NEGOZIO DADI SHOP TENCAROLA

SELVAZZANO. Diciassette giovani con la sindrome di Down, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si alterneranno nella gestione del nuovo negozio "Dadi Shop", inaugurato ieri mattina al centro commerciale "Il Bacchiglione" di Tencarola. Il punto vendita, il primo del genere in Italia ospitato in un centro commerciale, propone borse, soprammobili, oggetti d'uso quotidiano, bigiotteria e molto altro. Pezzi unici che i ragazzi della cooperativa Vite Vere-Down Dadi creano nell'atelier di via Loredan a Padova in una sorta di prodotto sociale "Km 0". Lo spazio, dotato di arredi originali in legno costruiti dell'associazione culturale Diversa-Mente di Verona, è stato messo a disposizione, attraverso un contratto di comodato d'uso gratuito, dalla famiglia Canella dell'Alì.

«Siamo orgogliosi di questo innovativo progetto che arricchisce il centro commerciale», afferma Matteo Canella, responsabile Affari generali di Alì spa. «Crediamo fermamente nel valore di questi giovani e siamo felici di dare loro l'opportunità di sviluppare il proprio percorso di autonomia e di avere un'opportunità occupazionale. Molti di questi neo commessi vengono dalla collaborazione tra la nostra azienda con Down Dadi, attraverso l'iniziativa "Imbusta insieme" che li ha visti fare degli stage nei nostri punti vendita». Una delle attività più richieste alla cooperativa è la personalizzazione, mediante la decorazione, delle bottiglie di vino magnum dove i giovani esprimono le loro abilità artistiche e creative. Una di queste bottiglie è stata stappata ieri mattina al momento dell'apertura del negozio. «Non più spazi modesti e luoghi poco attrattivi, spesso prerogativa della disabilità», commenta Patrizia Tolot, presidente della cooperativa Vite Vere- Down Dadi. «Ma uno spazio arioso e di tendenza dove il profit ed il no-profit si presentano con pari dignità».

All'inaugurazione del Dadi Shop ieri mattina erano presenti anche il sindaco di Selvazzano, nonché presidente della Provincia, Enoch Soranzo e l’assessore regionale Manuela Lanzarin. Dopo la benedizione del vice parroco di Tencarola, don Daniele, il sindaco Soranzo ha manifestato la sua soddisfazione per aver scelto il centro "Il Bacchiglione" di Tencarola per questo progetto. «Il negozio è un in punto strategico della città, sono sicuro che i ragazzi, pur essendo svantaggiati, avranno le stesse opportunità degli altri commercianti che operano nella struttura».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:commercio

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova