Prof senza certificato penale, maxi-multa a un istituto privato
L’Ispettorato del lavoro di Padova ha sanzionato una scuola privata straniera per l’omissione rispetto al reclutamento dei docenti

Avrebbero reclutato docenti senza prima richiedere i relativi certificati penali, necessari per lo svolgimento di attività professionali che comportino contatti con minori. Per tale omissione, i responsabili di un istituto privato di istruzione di cultura straniera di Padova sono stati sanzionati dall’Ispettorato del lavoro, che nei giorni scorsi ha effettuato un accertamento nei locali della scuola, e ha stabilito ben 35 mila euro di multa.
Ventuno prof sotto osservazione
Durante il controllo, gli ispettori hanno sottoposto a verifica 30 posizioni lavorative: per 21 insegnanti – tutti di nazionalità straniera - è risultata l’omissione da parte del datore di lavoro della richiesta dei certificati del Casellario Giudiziale.
Il Decreto Legislativo n. 39/2014 stabilisce che i soggetti che intendano impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino un contatto diretto e regolare con minori devono richiedere il certificato penale al casellario giudiziale, al fine di verificare l’esistenza di condanne per reati contro i minori.
All’esito della verifica, gli ispettori del lavoro hanno irrogato sanzioni per un importo di 35.000 euro.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova